07 Novembre 2024 - 13:33:34

di Tommaso Cotellessa

I depositi del Castello cinquecentesco dell’Aquila apriranno le loro porte a partire dalla giornata di domani 8 novembre fino al 29 dicembre 2024 per svelare a cittadini, studiosi e turisti tutti i segreti delle operazioni di pronto intervento, manutenzione e restauro iniziate nel mese di novembre 2023.

L’iniziativa del Museo Nazionale d’Abruzzo (Munda) prevede numerose visite guidate alla scoperta delle bellezze nascoste all’interno del prezioso scrigno cittadino. A curare le visite sarà  la ditta COO.BE.C. di Spoleto, la cui direttrice tecnica è Antonella Filiani: con la mediazione didattica fornita dal restauratore Matteo Cannarsa e con il supporto di immagini storiche sarà possibile ricostruire le storie di manufatti artistici rimasti silenti per molto tempo.

Il patrimonio che verrà messo in mostra è composto di materiale eterogeneo: dipinti su tavola e tela, elementi di arredo liturgico, sculture lignee e lapidee, in terracotta policroma, in bronzo e in gesso, dipinti murali e manufatti lignei di spoglio provenienti dal territorio abruzzese.

La direttrice del Munda, Federica Zalabra, ha spiegato che qeusta iniziativa è nata nel corso del processo di studio delle opere contenute all’interno del deposito antico. Andando ad analizzare queste opere è stato constatato che alcune avevano bisogno di un intervento di restauro, mentre ce ne sono altre pronte per essere esposte ed altre ancora che invece vanno approfondite. Si tratta dunque di un lavoro di conservazione e di studio in itinere.

La prenotazione alle visite dei depositi di restauro è obbligatoria tramite compilazione di un form nella pagina del sito web istituzionale https://museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it/depositi-castello/

Le visite ai depositi nel mese di novembre si svolgeranno tutti i venerdì con turni cadenzati ogni ora dalle 9:00 alle 17:00.

8 novembre

15 novembre

22 novembre

29 novembre

alle ore 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 13:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:00.

Nel mese di dicembre invece le visite ai depositi, condotte dagli Assistenti per la promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio del MuNDA, saranno calendarizzate nei fine settimana con 3 turni antimeridiani:

Sabato 7 e domenica 8 dicembre

Sabato 14 e domenica 15 dicembre

Sabato 21 e domenica 22 dicembre

Sabato 28 e domenica 29 dicembre

esclusivamente alle ore 9:00, 10:00, 11:00.

Prima di effettuare la prenotazione si invitano gli utenti a leggere attentamente il regolamento.

Il biglietto permette l’accesso nella stessa giornata al bastione est del Castello, in cui è esposto il Mammut e al Museo, sede di Borgo Rivera.

Le tariffe sono: intero: 7 euro, ridotto 2 euro (dai 18 ai 25 anni, fino al giorno del compimento del 25esimo anno)

Ingresso gratuito per bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni e in tutti i casi previsti dal Ministero della Cultura a questo link: https://www.cultura.gov.it/agevolazioni

Gli orari di apertura al pubblico del bastione est sono dalle ore 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30); quelli del Museo, sede di Borgo Rivera dalle ore 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00).

Si invitano altresì gli utenti che hanno prenotato e che per qualsiasi motivo non possano partecipare alla visita, di disdire scrivendo all’indirizzo mn-abr.urp@cultura.gov.it