08 Novembre 2024 - 11:48:56

di Tommaso Cotellessa

A meno di due mesi dal lancio del 12° censimento de “I Luoghi del Cuore”, l’iniziativa promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano con il supporto di Intesa Sanpaolo, è già un successo senza precedenti. Ad oggi, sono stati raccolti circa 450.000 voti, sia online sia tramite moduli cartacei. Fino al 10 aprile 2025 sarà ancora possibile votare il proprio luogo del cuore, visitando il sito ufficiale dell’iniziativa (www.iluoghidelcuore.it) o utilizzando i moduli disponibili online.

Il programma, attivo ormai da vent’anni, è uno strumento prezioso a disposizione delle comunità per dare voce ai cittadini che desiderano vedere tutelati e valorizzati i loro luoghi simbolici. Migliaia di persone hanno già segnalato oltre 20.000 luoghi, dando il via a una mobilitazione su scala nazionale. Dalla Lombardia, che si conferma in testa per numero di voti raccolti, seguita da Puglia e Veneto, fino alle regioni meridionali, la partecipazione è capillare e trasversale. Pro Loco, associazioni culturali, scuole, Comuni, parrocchie e numerosi comitati spontanei – oltre cento in tutta Italia – stanno contribuendo con entusiasmo alla raccolta voti, coinvolgendo adulti, giovani, italiani e stranieri.

Nella classifica provvisoria diffusa dagli organizzatori svetta al primo posto La Scuola militare Nunziatella di Napoli: Fondata nel Settecento, con una chiesa adiacente di epoca rinascimentale e un’importante facciata rococò, è uno dei centri di formazione militare più antichi del mondo, ora in cerca di interventi di restauro. Ma nella top ten vi è anche un po’ di Abruzzo, al nono posto troviamo infatti Grotta del Cervo che si trova all’interno della riserva naturale Grotte di Pietrasecca a Carsoli.

Il censimento include non solo edifici storici e complessi religiosi, ma anche beni insoliti come un piroscafo degli anni Venti ormeggiato sul Lago d’Iseo e un albergo di legno abbandonato nella Sila catanzarese. La lista rappresenta la straordinaria varietà del patrimonio italiano, spaziando da ambienti naturali e ferrovie storiche a musei unici e testimonianze di tradizioni secolari.

Grazie a un fondo di 600.000 euro per i progetti di tutela, il programma non solo premia i luoghi più votati, ma incentiva le comunità locali a proporre progetti di restauro. Fondazione Santagata, che ha curato la Valutazione d’impatto del progetto, ha evidenziato come il censimento inneschi dinamiche virtuose, contribuendo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree più fragili e dei piccoli Comuni. I progetti, infatti, promuovono lo sviluppo locale, la conoscenza del patrimonio e favoriscono l’innovazione, contribuendo anche alla valorizzazione del paesaggio.

Il censimento “I Luoghi del Cuore” si conferma quindi come un’opportunità unica per preservare il patrimonio italiano e sostenere iniziative locali. Chiunque voglia dare il proprio contributo può farlo votando il proprio luogo del cuore e sostenendo così una causa che unisce l’Italia in nome della cultura, della storia e della bellezza.