12 Novembre 2024 - 11:29:23

di Tommaso Cotellessa

Anas, parte del Gruppo FS Italiane, ricorda agli automobilisti l’entrata in vigore dell’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su tutte le strade statali e raccordi autostradali gestiti in Abruzzo. L’ordinanza sarà valida dal 15 novembre 2024 fino al 15 aprile 2025, in attuazione delle norme del Codice della Strada per garantire la sicurezza durante la stagione invernale. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall’obbligo, ma potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio su strada.

Le strade soggette all’obbligo includono importanti arterie regionali come la SS 16 “Adriatica,” la SS 17 “Dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico,” la SS 80 “Del Gran Sasso d’Italia,” e il Raccordo Autostradale RA 12 “Chieti-Pescara.” In caso di nevicate o presenza di ghiaccio, i mezzi con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non potranno transitare su alcuni tratti, tra cui la SS 16 “Adriatica” (dal km 391,800 al km 524,600), la SS 714 “Tangenziale di Pescara,” e la SS 690 “Avezzano-Sora.”

L’obbligo sarà indicato tramite apposita segnaletica verticale presente sulle strade e resterà in vigore anche oltre il periodo stabilito qualora si verifichino nevicate o condizioni di ghiaccio. Anas invita tutti gli automobilisti a verificare di avere l’equipaggiamento necessario e a prestare particolare attenzione alle condizioni stradali per garantire la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.