13 Novembre 2024 - 16:05:51
di Tommaso Cotellessa
La stesura della nuova legge elettorale regionale è stata al centro della seduta della “Commissione statuto” del Consiglio regionale, coordinata dal presidente di Commissione Daniele D’Amario. Ad essere audito stamane nel corso della riunione della Commissione è stato il presidente della regione Marco Marsilio il quale ha auspicato l’approvazione della nuova legge elettorale “entro il primo anno di questa legislatura”, stabilendo dunque le tempisticche che immagina per la definizione della riforma.
Ma nel corso della riunione non si è parlato solamente di tempistiche, ciò che infatti più interessa tanto i decisori politici quanto i cittadini è il merito della nuova legge elettorale ed i termini che la distingueranno.
Nel suo intervento in Commissione Marsilio ha ribadito i passaggi chiave del progetto di legge: collegio unico, tripla preferenza di genere, stop al “numero chiuso” di candidati nelle singole liste.
Ma nel dibattito che si è sviluppato all’interno della riunione le opposizioni hanno espresso preoccupazioni circa la sostenibilità dei costi della campagna elettorale, elemento particolarmente attenzionato dinanzi alla prospettiva di un unico collegio a livello regionale. Da entrambi gli schieramenti è arrivata, inoltre, la richiesta di prevedere dei meccanismi che permettano la equa rappresentanza dei territori, specie delle aree interne e meno popolose.
Il presidente D’Amario, a chiusura dei lavori, ha invitato i Commissari a presentare le proposte per nuove audizioni, indicando il 21 novembre come data limite per le segnalazioni.