14 Novembre 2024 - 11:59:24
di Redazione
Domenica 17 novembre 2024 le associazioni FIAB L’Aquila Più Bici in Città APS – ETS e Pro Natura L’Aquila organizzano un’escursione in visita a due alberi monumentali della zona di Pizzoli e Barete.
C’è la possibilità di partecipare in bici o a piedi spostandosi con mezzo proprio tra gli appuntamenti concludendo la gita con un buffet di prodotti tipici del luogo presso il Mulino Riolitto “Le farine del maestro”.
Lo scopo principale dell’iniziativa è far conoscere e valorizzare il grande patrimonio arboreo che circonda la città, ponendo l’attenzione sulla legislazione e sulla conservazione, che verranno esposti dagli esperti di Pro Natura.
Il programma prevede:
- Ore 8:45: Ritrovo e partenza, per chi pedala, al parcheggio della scuola della Guardia di Finanza in Viale delle Fiamme Gialle, L’Aquila
- Ore 9:45: Quercia di “Zi’ Gaetanella” di Pizzoli per incontro con gli esperti di “Pro Natura”
- Ore 11:30: Quercia “La Cacatora” di Basanello di Barete per incontro con gli esperti di “Pro Natura”
- Ore 12:15: Antico Mulino ad acqua “Le farine del Maestro” di Barete per incontro con il proprietario del mulino e per la degustazione di prodotti tipici del luogo
- Ore 13:30: Rientro al parcheggio della scuola della GdF
Il percorso in bici si articola su strade molto poco trafficate asfaltate e bianche per una distanza totale di andata e ritorno di 30 km. In alcuni brevi tratti (circa 200 m) è necessario condurre la bicicletta a mano per le condizioni del tracciato. Si possono usare tutti i tipi di bicicletta: mountain bike, gravel, biciclette muscolari o a pedalata assistita, purché dotate di copertoni adatti a percorrere strade bianche non asfaltate.
La quota di partecipazione, comprensiva di assicurazione e buffet presso “Le farine del Maestro”, è di € 15,00 per soci/e FIAB e Pro Natura a piedi o in bici e € 20,00 per i non soci che partecipano alla pedalata. A quest’ultima possono partecipare ragazzi con età superiore a 14 anni con persona accompagnatrice.
Maggiori informazioni e iscrizione obbligatoria da effettuare entro le ore 12:00 del 16 novembre 2024 sulla pagina dell’associazione FIAB L’Aquila: https://is.gd/ghfMQr