14 Novembre 2024 - 17:38:16
di Tommaso Cotellessa
Sabato 16 novembre alle ore 18.00, il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila accoglie il Gianluca Sulli Group per il concerto “Livello 21 – Il Fascino del Crossover”, appuntamento che fa parte della Cinquantesima Stagione dei Concerti. Mentre i professori dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese sono impegnati a Chieti nelle recite delle opere Pagliacci di Leoncavallo e Gianni Schicchi di Puccini, il concerto offrirà al pubblico aquilano un’esperienza musicale unica, caratterizzata da un’inedita fusione di generi e sonorità.
Il Gianluca Sulli Group, formatosi nel 2021 in occasione della registrazione dell’album Livello 21, è composto da musicisti di grande esperienza e versatilità: Gianluca Sulli al clarinetto, Marco Salcito alla chitarra, Arcangelo Trabucco al pianoforte, Mario Guarini al basso, Aldo Leandro alla batteria e Antonio Franciosa alle percussioni. L’album nasce dal desiderio di Sulli, Primo Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e autore dei brani, di esplorare nuovi orizzonti per il clarinetto, inserendolo in un linguaggio musicale moderno che abbraccia jazz, pop, funky, ritmi sudamericani e melodie della tradizione popolare italiana.
“Sono brani ispirati dalle esperienze della mia vita, musicali e personali,” racconta Sulli, che nelle sue composizioni mescola atmosfere jazz, echi di musiche popolari e sonorità brasiliane, creando un immaginario sonoro che attinge da molteplici matrici culturali. Il brano Livello 21, che dà il titolo all’album, rappresenta perfettamente questa filosofia: un crossover musicale che unisce influenze internazionali e suggestioni abruzzesi.
Un momento speciale sarà anche dedicato al brano Macondo, ispirato alla città mitica raccontata da Gabriel García Márquez in Cent’anni di solitudine. “Macondo diventa qui luogo d’incontro musicale, dove si intrecciano e interagiscono esperienze e passioni diverse,” spiega Sulli, conferendo alla composizione un’aura letteraria e immaginifica che richiama l’universo mitico del romanzo.
Gianluca Sulli – Compositore e Primo Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Sulli ha collaborato con importanti orchestre (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala, Teatro La Fenice) ed eseguito concerti come solista e camerista in Europa, America, Asia e Australia. Ha inciso per prestigiose etichette come Dynamic e Bongiovanni.
Marco Salcito – Chitarrista di fama internazionale e docente presso il Conservatorio di Pescara, Salcito vanta una solida carriera classica e un’importante produzione discografica, tra cui la trascrizione per chitarra delle Variazioni Goldberg di Bach, edite da Dynamic.
Mario Guarini – Uno dei bassisti più apprezzati della scena pop italiana, ha collaborato con artisti come Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Andrea Bocelli e Loredana Bertè.
Arcangelo Trabucco – Pianista jazz di grande sensibilità, ha lavorato con figure prestigiose come Fabrizio Bosso e Stefano Cantini.
Aldo Leandro – Batterista poliedrico, si distingue per la sua versatilità e ha calcato palcoscenici italiani e internazionali, sia in tour che in festival.
Antonio Franciosa – Percussionista specializzato nelle percussioni popolari mondiali, si è esibito con vari ensemble e artisti di fama, tra cui l’Orchestra Tamburellando e Rocco De Rosa.
L’evento è un’occasione per il pubblico di sperimentare un repertorio musicale eclettico e “emozionato,” nato dalle esperienze umane e artistiche di musicisti che hanno fatto della contaminazione culturale il proprio linguaggio.