15 Novembre 2024 - 10:49:36

di Tommaso Cotellessa

Tornano a risplendere con tutta la loro antica bellezza gli affreschi medievali che adornano l’Eremo di Sant’Onofrio, nei quali sono raffigurati la Crocifissione con la Vergine e San Giovanni, Pietro Celestino nelle vesti di Pontefice, la Vergine con Bambino e una volta a botte stellata dipinta di colore blu.

L’opera di restauro è stata realizzata grazie al contributo di 20mila euro messo a disposizione dal FAI e Intesa San Paolo. Lo storico edificio, che sorge al cuore del Monte Morrone, è entrato nel cuore di migliaia di turisti e visitatori tanto da entrare nella top ten dei luoghi più amati d’Italia e vincendo il premio speciale “Italia sopra i 600 metri”.

L’intervento di restauro andrà dunque a preservare e difendere la bellezza di questo luogo carico di fascino e spiritualità, gli affreschi infatti “Rischiavano di andare perduti a causa del tempo e dell’incuria – ha spiegato la restauratrice Franca Leone del Faie invece sono tornati al loro antico splendore grazie a un intervento di restauro finanziato” .

Un lavoro non facile per Berta Giacomantonio che dagli affreschi ha dovuto asportare le tracce di passati tentativi di restauro prima di procedere al nuovo intervento.