16 Novembre 2024 - 19:23:25

di Tommaso Cotellessa

Sinistra Italiana ha inaugurato a Sulmona un ciclo di incontri per rilanciare la propria azione politica e ricostruire una sinistra radicata nei valori di giustizia sociale ed ambientale. La prima riunione, che si è tenuta giovedì 14 novembre, ha coinvolto militanti storici e simpatizzanti della sinistra peligna, ponendo al centro del dibattito i problemi e le prospettive del territorio.

Durante l’incontro, Fabrizio Giustizieri, rappresentante di Sinistra Italiana per la provincia dell’Aquila, ha lanciato un grido d’allarme sulla situazione della Valle Peligna e del Comune di Sulmona.

Si è parlato di una vera e propria vertenza Valle Peligna,” ha spiegato Giustizieri, aggiungendo che le promesse di cambiamento avanzate dalla coalizione di centrosinistra che ha vinto le elezioni comunali del 2021 sono rimaste in gran parte disattese.

Le critiche si concentrano sull’assenza di una visione politica chiara per affrontare temi cruciali come lo sviluppo economico e sociale, la tenuta ambientale, le questioni sociali e il contrasto alle infiltrazioni mafiose.

“C’è bisogno di un salto di qualità e di una politica che sappia tornare protagonista nella vita e nelle scelte della comunità,” ha sottolineato Giustizieri, invitando a superare il mero lamento per proporre invece un progetto forte e trasparente.

L’obiettivo di Sinistra Italiana è ambizioso: riunire una sinistra diffusa, ma oggi frammentata, capace di coniugare il cambiamento con un’efficace pratica politica. Per farlo, SI propone di ridefinire il modo di fare politica, puntando su trasparenza, equità e partecipazione.

“Non vogliamo solo stimolare il dibattito, ma costruire una sinistra che sappia proporre soluzioni concrete e condivise,” ha dichiarato Giustizieri.

Un primo passo sarà l’organizzazione di una nuova riunione allargata, già prevista per la prossima settimana, aperta a tutti coloro che vogliono contribuire alla creazione di una piattaforma politica inclusiva e innovativa.

Daniele Licheri, segretario regionale di Sinistra Italiana, ha sottolineato l’importanza dell’ascolto delle istanze dei territori per costruire un’azione politica basata sull’equità e la sostenibilità sociale.

“Vogliamo una politica che rispecchi le reali esigenze delle comunità e che sappia rispondere con proposte partecipate e condivise,” ha dichiarato Licheri, confermando l’impegno del partito a ricostruire il dialogo con il territorio.

L’iniziativa di Sinistra Italiana rappresenta un primo passo per ridare protagonismo alla politica nella Valle Peligna, affrontando i nodi critici del territorio con un approccio innovativo e partecipativo. L’obiettivo è ambizioso: ridefinire il ruolo della sinistra in un’ottica di giustizia sociale, ambientale e di autentica rappresentanza dei bisogni della comunità.

La sfida lanciata da Sinistra Italiana non si limita alla Valle Peligna, ma si propone come modello per una rinascita politica più ampia, capace di coinvolgere cittadini, militanti e istituzioni in un percorso condiviso verso il cambiamento.