17 Novembre 2024 - 10:29:22

di Marco Giancarli

Risultato eccellente ieri per i volontari del Rotary club L’Aquila in occasione della giornata della colletta alimentare dedicata alla raccolta di generi alimentari da donare a chi è in difficoltà.

I rotariani, guidati dalla presidente Nicoletta Proietti e da Barbara Conteduca, presenti nel supermarket Tigre di via del Beato Cesidio, hanno raccolto quasi 800 chili di generi alimentari non deperibili donati dai clienti presenti per fare la spesa.

Sono stati riempiti ben 80 scatoloni di alimenti. Dall’olio, ai prodotti per l’infanzia, dalla pasta ai biscotti e così via. “Una giornata dedicata a chi oggi sta vivendo momenti difficili – ha detto la presidente Proietti a fine giornata con il nostro club sempre impegnato a supportare chi è meno fortunato di noi. Un ringraziamento particolare poi al corpo degli alpini che ha sostenuto l’intera operazione fornendo i mezzi per il trasporto degli alimenti e supporto tecnico”.

In campo per la solidarietà anche gli alpini della Brigata Taurinense che hanno supportato i volontari che ieri, sabato 16 novembre, hanno raccolto i generi alimentari di prima necessità da destinare a famiglie bisognose, in occasione della 28a edizione della giornata nazionale della colletta alimentare, l’appuntamento di solidarietà organizzato dalla Fondazione banco alimentare onlus.

In tutte le zone dove sono presenti unità della Taurinense, gli alpini hanno fornito in concorso i propri uomini e i mezzi per il trasporto delle derrate donate dai cittadini, dai supermercati e dai centri commerciali aderenti all’iniziativa fino ai centri di stoccaggio: il reggimento Logistico di Rivoli ha operato nel torinese, mentre il 2° alpini a Cuneo, il “Nizza Cavalleria” nel novarese, e il 9° alpini dell’Aquila nel capoluogo abruzzese.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di coinvolgimento e sensibilizzazione al problema della povertà alimentare, condividendo con la Forza Armata i valori di servizio e di sostegno alla collettività.

Grazie alla generosità della comunità aquilana, anche la raccolta alimentare del Lions Club L’Aquila ha raggiunto risultati incredibili:  1040 kg di alimenti raccolti e 100 colli pronti per essere distribuiti. 
“Questo risultato è la prova di come, uniti, si possa fare la differenza per chi ha più bisogno – afferma la Presidente del Lions Club dell’Aquila Roberta Spaziani Un sentito ringraziamento al gruppo di lavoro composto dai soci Lions e dagli alunni dell’IIS “Amedeo d’Aosta” di L’Aquila, alla popolazione aquilana che si è dimostrata molto generosa e al Carrefour di via Panella per il supporto e la collaborazione”.