17 Novembre 2024 - 15:08:00

di Redazione

L’Aquila piange Ermanno Giorgi, scomparso all’età di 76 anni.

Sindacalista e politico, è stato assessore provinciale e ha ricoperto, inoltre, la carica di presidente del Consiglio comunale nell’amministrazione Cialente.

Ad esprimere cordoglio, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“A nome della Municipalità e a titolo personale, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Ermanno Giorgi, politico e sindacalista di lungo corso al servizio della comunità aquilana. Già vice presidente del Consiglio comunale nella passata legislatura, nonché assessore provinciale alle politiche del lavoro, dal 2004 al 2010, in tanti ricordano la sua esperienza sindacale per i diritti dei lavoratori dell’Italtel, con la Fim-Cisl metalmeccanici di cui è stato segretario provinciale e regionale. Personalmente conservo il ricordo di una persona garbata e sempre aperta al confronto costruttivo per il bene della comunità. Alla sua famiglia giunga il mio abbraccio affettuoso”.

“Con Ermanno – ha detto Stefania Pezzopaneho vissuto, da Presidente della Provincia, una straordinaria stagione di impegno politico e sindacale. Lo ricordo con immenso affetto. Prima da sindacalista, poi da assessore, una grande amicizia e collaborazione”.

“Lo avevo sentito questa estate ed insieme ci siamo immersi in ricordi di impegno comune. Commozione e sorrisi nel ricordare le pazzie fatte insieme – aggiunge la dem – per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulle gravi crisi occupazionali della città. Con lui e Celso Cioni entrambi assessori provinciali, decidemmo di vestire i camici dei lavoratori durante il corteo della Perdonanza per rompere l’indifferenza”.

“Nella mia giunta provinciale – ricorda Stefania Pezzopane ha rivestito l’importante ruolo di assessore provinciale al Lavoro. Erano gli anni delle grandi vertenze Italtel, Olit, Lares Tecno e tante altre. Non si è mai risparmiato, non so quante manifestazioni e cortei abbiamo fatto insieme. Momenti indimenticabili, di una bella amicizia, di una fruttuosa collaborazione politica. Grazie Ermanno, riposa in pace. Condoglianze alla famiglia”.

“La scomparsa di Ermanno Giorgi rappresenta una perdita profonda per la nostra comunità. Ex presidente del Consiglio comunale, assessore e consigliere, Ermanno è stato un protagonista indiscusso della vita politica dell’Aquila, lasciando un segno tangibile con il suo impegno e la sua dedizione”.

Il messaggio di cordoglio del senatore Guido Liris.

“Ho avuto l’onore di condividere con lui l’esperienza amministrativa nel Consiglio comunale durante il secondo mandato del sindaco Cialente. In quell’occasione ho potuto apprezzarne la serietà, la competenza e la passione con cui affrontava ogni sfida per il bene della città – sottolinea – Il suo ruolo non si è limitato alla politica. Anche nel mondo del sindacato ha saputo distinguersi, lottando con determinazione per i diritti dei lavoratori e per la costruzione di una comunità più equa e solidale. In questo momento di dolore, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia Giorgi, unendomi al loro cordoglio e a quello di tutti coloro che hanno conosciuto e stimato Ermanno”.

La scomparsa di Ermanno Giorgi mi colpisce profondamente – scrive il segretario provinciale del Pd Francesco Piacente Mi tornano alla mente i ricordi del comune impegno in provincia e le tante occasioni di incontro sul territorio- così in una nota il Senatore Fina in merito alla scomparsa di Ermanno Giorgi – abruzzese d’adozione ma autentico abruzzese nell’impegno politico in difesa di questa terra. Sia nel ruolo di sindacalista, da segretario della Fim cisl, che nel ruolo di assessore provinciale e amministratore locale. Ricordo la sua capacità di componimento, il suo senso delle istituzioni, la sua determinazione conciliata alla mitezza, caratteristiche di una politica e di un uomo politico di altri tempi. Sincere condoglianze ai suoi cari, assicurando loro che lo ricorderemo sempre con affetto”

“Apprendiamo con profonda tristezza della scomparsa di Ermanno Giorgi. Già Segretario generale della CISL L’Aquila – Sulmona, Vice Presidente del Consiglio Comunale di L’Aquila e Assessore alla Provincia di L’Aquila, è stato innanzitutto un uomo giusto e una persona perbene, vicina agli ultimi e sempre attento con la sua intelligenza ai bisogni del popolo non soltanto nella sua veste di stimato sindacalista, oltre che un rappresentante delle istituzioni molto attivo, sempre lucido nella sua grande capacità di leggere i processi sociali e politici in atto”.

 
E’ quanto affermano in una nota congiunta Americo Di Benedetto, i Consiglieri comunali de “Il Passo Possibile” Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Alessandro Tomassoni, Massimo Scimia e il Presidente dell’Associazione civico-politica Fabrizio Ciccarelli.


Ricordando il suo prezioso impegno per il territorio aquilano e abruzzese, nel giorno della sua scomparsa le nostre più sentite condoglianze giungano alla famiglia del caro Ermanno”, il cordoglio unanime di Americo Di Benedetto e di tutto “Il Passo Possibile.