18 Novembre 2024 - 21:05:03

di Giustino Masciocco

Con riferimento all’operazione di Polizia di oggi interviene il sindacato SIULP attraverso Annalisa Tracanna, Segreteria Generale dell’Aquila, il sindacato maggioritario del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico che dichiara: “Plauso ai colleghi, importante non disperdere la grande professionalità dei nostri investigatori, ma è necessario l’arrivo di nuove risorse che vadano oltre la mera demagogia politica”.

Ecco il comunicato stampa integrale:

“Plauso ai colleghi per la straordinaria operazione di Polizia portata a termine questa mattina, a testimonianza dell’efficacia dell’operato degli agenti della Polizia di Stato. 30 sono state le misure cautelari emesse dal Tribunale dell’Aquila, di cui 21 eseguite stamane dai colleghi della Squadra Mobile e da quelli della Sezione investigativa del Servizio centrale operativo del capoluogo abruzzese, che hanno stroncato un giro d’affari annuo di circa due milioni di euro derivante dallo spaccio al dettaglio, in particolare di cocaina, a circa 650 “clienti”.

Si tratta dell’ennesima, inconfutabile, dimostrazione della straordinaria valenza e alla capacità investigativa dei nostri poliziotti”. “Una professionalità che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni. Abbiamo l’obbligo di non disperdere questo prezioso bagaglio di esperienze, tutte maturate attraverso anni di lavoro sul campo, al servizio della sicurezza dei cittadini, ma ribadiamo l’urgenza di fare in modo che queste professionalità non si disperdano, ma devono essere tramandate”.

Il Dipartimento, quanto prima, trovi il modo di accostare a tutti questi investigatori, che oggi sono il nostro vanto, nuove risorse di Polizia. E la prima cosa da fare è arrestare l’emorragia di donne e uomini in uniforme che nella provincia dell’Aquila stimando solamente i pensionamenti si attestano in 260 poliziotti in meno in soli 4 anni.

Le dichiarazioni di giubilo che registriamo da qualche parte politica, oltre ad essere deleterie per il futuro e per la sicurezza della nostra comunità, dovrebbero tenere conto che con i prossimi trasferimenti di dicembre arriveranno sulla carta e per tutta la provincia, compresa la Polizia Stradale, solamente 21 uomini, di cui tanti già attualmente in servizio nel capoluogo per aggregazioni a vario titolo.