19 Novembre 2024 - 17:56:35
di Redazione
“In data 7 novembre 2024 l’Adsu ha pubblicato le graduatorie assestate delle borse di studio, con le prime coperture. A prima vista i dati raccontano semplicemente la solita difficoltà dell’Adsu e della Regione a coprire tutte le borse di studio nei tempi utili alla vita delle studentesse e degli studenti idonei: 35% di copertura delle borse di studio, con quasi 1500 ancora idonee ma non allo stato attuale non beneficiare”.
Lo scrive in una nota l’Udu L’Aquila che lancia l’allarme: “In particolare la copertura delle borse nella graduatoria del I anno è intorno al 20%, mentre è al 50% il tasso di copertura delle bds nelle graduatorie degli anni successivi al primo. Ma è guardando dentro le graduatorie che emergono i gravissimi errori dell’Adsu e del sistema di copertura delle borse attuato. Nelle graduatorie degli anni successivi al I dei corsi di laurea magistrale di Chimica e Fisica e tutti i corsi di laurea, triennali e magistrali, dell’intero Dipartimento di Scienze Umane emerge un incredibile 0 % di beneficiari e oltre 250 idonei non beneficiari”.
“In pratica 0 studentesse e studenti di Scienze Umane beneficiari su 257 idonei alla borsa di studio, a fronte di 570 beneficiari su 949 idonei per le graduatorie degli anni successivi degli altri corsi di laurea dell’Ateneo. Cosa è accaduto? Anche se può sembrare incredibile, l’Adsu ha seguito un sistema di assegnazione delle borse che ha seguito un ordine dipartimentale su un file dato in pasto al sistema di assegnazione. Arrivati al Dipartimento di Scienze Umane le risorse sono risultate esaurite! Questo sistema è illegale, con un esito fuori dalle norme, perché la percentuale di beneficiari deve, per normativa, essere uguale per tutte le graduatorie degli anni successivi al primo, cioè per tutti i corsi di laurea dell’Ateneo”, aggiunge la nota.
“Di fatto si sono discriminate le studentesse e gli studenti sulla base del proprio corso di laurea – aggiunge Udu – E non è finita qua, tantissime segnalazioni arrivano anche sulla graduatoria unica del I anno, dove sembra emergere un mancato rispetto del criterio di ISEE e per la quale abbiamo chiesto chiarezza all’Adsu. Chiediamo un intervento immediato che sani le gravi ingiustizie, stanziando immediatamente le risorse necessarie per garantire lo stesso trattamento per tutte e tutti. Non attenderemo inermi e chiediamo che l‘Adsu agisca per ripristinare la copertura paritaria delle borse di studio per tutte le graduatorie dell’Ateneo“.