20 Novembre 2024 - 18:01:08

di Redazione

Prestigioso ingresso nel Rotary club L’Aquila ieri sera nel corso della conviviale tenutasi presso il ristorante Arcobaleno.

Infatti il musicista Giovanni Ieie, è stato “spillettato” dalla presidente Nicoletta Proietti.
Diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida del prof. G. Di Carlo nel conservatorio dell’Aquila, Ieie si è poi perfezionato con famosi docenti come K. Leister, V. Mariozzi e C. Scarponi. Ha suonato stabilmente con importanti orchestre collaborando con prestigiosi musicisti e per le maggiori istituzioni musicali italiane e straniere .

Dal 2000 si è dedicato alla direzione studiando con Lorenzo Della Fonte e seguendo corsi con Jan Van der Roost, Jacob De Hann, Frank Battisti, Eugene Migliaro Corporon e Thomas Fraschillo. Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale Accademiav2008, ha fondato e dirige l’ Orchestra Italiana di Fiati “ACCADEMIA”, ed è direttore stabile dell’ensemble di sax “SAXOFONIA” con il quale, oltre ad una intensa attività concertistica, ha registrato diversi Cd.

Nell’anno 2009 inizia una collaborazione artistica come direttore d’Orchestra, con Mediaset/Medusa R.T.I. e la RAI per la registrazione di colonne sonore di Film e Fiction. Tra le più importanti: Film SCUSA, MA TI VOGLIO SPOSARE di F. Moccia; Film TUTTO L’AMORE DEL MONDO Regia di R. Grandi; Fiction IL RITMO DELLA VITA con il cast di “Ballando sotto le Stelle”; Fiction TUTTI PER BRUNO con C. Amendola; Fiction LA CERTOSA DI PARMA regia C. TH Torrini; Fiction LE TRE ROSE DI EVA regia C. TH Torrini.

Nel triennio 2022/24 ha partecipato al progetto Erasmus+ DIGITAL MUSICAL LEARNING AT SCHOOL FOR A EUROPE OF VALUES, INCLUSIVE AND SOSTAINABLE, in collaborazione con associazioni musicali della Spagna e del Portogallo, con cui ha organizzato giornate di lavoro e concerti con la partecipazione di giovani musicisti dei tre paesi.

Nel 2024 continua la sua carriera di direttore come ospite dell’”Orchestre D’Harmonie” du Conservatorire ROYAL de Liege, del CEM Campus Estivo Musicale a cura della FE.BA.SI. (Federazione delle bande Siciliane) a Catania, Master presso il Conservatorio Superiore di Vilnius in Lituania, ed ancora ospite di varie formazioni in Spagna e Portogallo. Vincitore dei concorsi per i ruoli nei Conservatori di Musica per le materie “Musica da Camera” e “Musica d’Insieme per Fiati” attualmente insegna “Musica d’Insieme per Fiati” di presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila. Ultimamente ha collaborato con l’attore e direttore artistico del TSA, Giorgio Pasotti.