20 Novembre 2024 - 12:32:34
di Martina Colabianchi
La Regione Abruzzo, su proposta dell’Assessorato alla Cultura, ha acquistato 40 abbonamenti per la stagione teatrale 2024/2025 del Teatro Stabile d’Abruzzo da destinare a studentesse e studenti delle scuole.
L’annuncio questa mattina in corso di una conferenza stampa a palazzo Silone, alla presenza dell’assessore regionale con delega ai Beni e Attività culturali e di Spettacolo, Roberto Santangelo, il Presidente del TSA Miska Ruggeri e il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Massimiliano Nardocci.
Si tratta di una convenzione tra la Regione Abruzzo e il TSA che mira a promuovere le attività culturali e a stimolare l’interesse dei giovani verso il teatro, del resto una delle prime mission che il neopresidente Ruggeri aveva indicato come prioritarie al momento del suo insediamento.
“Questa è la prima iniziativa che va in questo senso – ha dichiarato Ruggeri -. Quando mi sono presentato già sapevo che si stava lavorando a questo, ma non è finita qui. Ci saranno anche altre iniziative per il 2025 sia all’Aquila che a Pescara per avvicinare non solo i ragazzi delle superiori come in questo caso, ma anche quelli più piccoli delle elementari e delle medie“.
“Un’iniziativa che nasce da una triangolazione tra la Regione Abruzzo e l’assessorato alla Cultura, il Teatro Stabile d’Abruzzo e l’Ufficio scolastico regionale – ha spiegato l’assessore Santangelo -. Abbiamo colto al balzo le parole del presidente Miska Ruggeri che voleva avvicinare i giovani al teatro, e come Regione abbiamo perciò deciso di regalare attraverso il Teatro Stabile d’Abruzzo e l’Ufficio scolastico regionale 40 abbonamenti. Un modo per far conoscere ai ragazzi il teatro dal vivo e quindi non solo vedere attraverso uno schermo la realtà ma conoscere e vivere le emozioni dal vivo. Questo è un modo positivo di far crescere le nostre generazioni, pensiamo per cui che siano le politiche giuste che l’Assessorato alla Cultura deve mettere in campo“.