21 Novembre 2024 - 14:34:35

di Redazione

Doppio appuntamento per il Rotary Club L’Aquila in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 26 e il 27 novembre.

Si parte martedì 26 novembre alle ore 9.30 presso l’Aula Magna IIS Amedeo D’Aosta in via Colle Sapone con l’incontro “rispettiAMOci nella reciproca libertà“. Sarà un incontro che coinvolgerà studentesse e studenti dell’ISS e del Liceo Musicale del Convitto Domenico Cotugno.

Saranno di scena le musiche proposte dai giovani del Liceo Musicale e le parole e i dialoghi realizzati dai giovani dell’IIS Amedeo D’Aosta con cui vogliono valorizzare l’importanza del rispetto e dell’amore.

Questo il programma nel dettaglio:
ore 9.30: Incipit musicale a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo Musicale Convitto D. Cotugno: DI LUCA Andrea – tromba, DI RENZO Felicia-clarinetto, DI RIENZO Francesco-flauto, DI PAOLANTONIO Matteo-fisarmonica, IPPOLITI Giulia-flauto, MANCINI Chiara-flauto, NITULESCU Emanuel-flauto, PARIS Tommaso-trombone, PARMIANI Noemi- sax, PESTILLI Domenico-flicorno, PONZIANI Pietro-violoncello, PUTRIGNANO Andrea-sax, SCORRANO Sofia – fisarmonica. Il coordinamento musicale è affidato alla Prof.ssa Margherita Di Rocco.

Di seguito i saluti istituzionali da parte di Maria Chiara Marola – Dirigente IIS Amedeo D’Aosta AQ, Serenella Ottaviano – Dirigente Convitto Nazionale Domenico Cotugno AQ, Nicoletta Proietti – Presidente Rotary Club L’Aquila. Moderatori: Massimo Casacchia e Serena Castellani.

Ore 10.00: “Il 25 novembre Ieri, Oggi e… Domani?”, relaziona Massimo Casacchia – Professore Emerito di Psichiatria-Università degli Studi dell’Aquila, coordinatore scientifico della manifestazione.
Ore 10:15 CapiAMOci qualcosa: come costruire relazioni affettive “sane” a cura della dott.ssa Silvia Mammarella

ore 10.30; La musica continua a cura del Liceo Musicale
ore 10.40: Parole e dialoghi che fanno pensare e aiutano a crescere nel rispetto delle diversità, con l’introduzione del Prof. Piergiorgio Cantalini.

Poi la parola passerà alle studentesse e agli studenti dell’IISA D’Aosta. 1A Turismo coordinati dalla prof. Fatigati Sara, 4A BS coordinata dalla prof.ssa Ricci Sara, 5A Informatica coordinata dalla prof.ssa Ragone Valentina e 2C del Liceo delle Scienze Applicate coordinata dalla prof.ssa Scimia Michela. Le conclusioni, infine, spetteranno alla Prof.ssa Maria Chiara Marola.

Il giorno seguente, mercoledì 27 novembre, a partire dalle ore 16, presso la Fondazione CarispAQ si terrà il convegno dal titolo “Personale sanitario e violenza di genere”. Sarà affrontato il tema delle violenze che quotidianamente subiscono gli operatori sanitari. Si porrà l’accento, tra l’altro, su come il 70% dei sanitari che subiscono violenza in Italia sono donne.

L’evento, fortemente voluto dalla Presidente del Rotary L’Aquila, Dott. Nicoletta Proietti, in collaborazione con il Consiglio Direttivo, è la risultante di un lungo lavoro che porterà a L’Aquila i referenti delle principali associazioni nazionali del settore, che si confronteranno con i presidenti degli Ordini dei Medici e delle professioni infermieristiche e con opinion leader aquilani, analizzando casi di violenza di genere nazionali e locali. L’evento è inserito nel calendario di appuntamenti “Non è solo il 25 novembre” predisposto dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune. 

Dice Nicoletta Proietti:

“Il Rotary L’Aquila si è sempre impegnato sul tema della Violenza di Genere. Quest’anno abbiamo scelto di privilegiare l’impatto della Violenza di Genere sulla “carne”, è purtroppo il caso di affermare, delle Operatrici sanitarie. Avremo con noi due autentiche donne simbolo del settore, Martina Benedetti, oggi scrittrice e ricercatrice, che tutti ricordiamo come una delle icone della sofferenza del personale sanitario durante la pandemia e Silvia Manzollino, co-autrice di un video, che vedremo, sulla violenza di genere subita da una studentessa di infermieristica. Voglio ringraziare davvero tutti i relatori che porteranno il loro contributo all’evento e, mi sia consentito, in particolare, la giornalista Angela Ciano che farà da moderatrice e l’assessore alle Pari Opportunità del Comune Ersilia Lancia”.

Interverranno alla manifestazione la Dott.ssa Martina Benedetti, Infermiera, ricercatrice e scrittrice, il Dott. Massimiliano Capparoni, presidente ANPSE, Associazione Nazionale Professionisti Sanitari in Evoluzione, il Prof. Mario Giannoni, presidente Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia dell’Aquila, la Dott.ssa Maria Luisa Ianni, presidente Ordine Professioni Infermieristiche della Provincia dell’Aquila, l’Avv. Fabrizio Marinelli, professore ordinario Università dell’Aquila e Past President Rotary Club, la Dott.ssa Silvia Manzollino, Infermiera, il Dott. Angelo Flavio Mucciconi, Primario Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Salvatore”  L’Aquila e il Dott. Roberto Romano, Presidente AIES, Accademia Italiana Emergenza Sanitaria. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti.