21 Novembre 2024 - 18:06:22
di Martina Colabianchi
L’Accademia di Belle arti dell’Aquila partecipa oggi alla Giornata Nazionale degli Alberi, organizzata in Abruzzo e in Molise dai Carabinieri Forestali che saranno impegnati in una serie di iniziative di educazione ambientale per celebrare l’appuntamento che il 21 novembre si rinnova in tutta Italia.
In questo ambito si inserisce l’evento “Il tempo degli alberi“, seminario organizzato questo pomeriggio dal corpo dei Carabinieri Forestali con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti, in particolare della scuola di Grafica del professor Carlo Nannicola, e del Comune dell’Aquila. L’iniziativa, aperta a tutti, ha visto la partecipazione di amministratori, docenti, ricercatori, artisti ed esperti chiamati a fornire contributi ed approfondimenti sull’importanza e sul significato anche simbolico associato alle piante. Perché la centralità del bosco nel sistema ambientale ha riflessi sull’arte, sulla spiritualità e sul benessere.
Il seminario di oggi fa seguito ad un workshop svoltosi nelle scorse settimane durante il quali gli allievi dell’istituto di alta formazione artistica aquilana sono usciti dalle aule per andare nei boschi dei dintorni dell’Aquila a conoscere e disegnare gli alberi.
“Per la Giornata internazionale dell’Albero l’Accademia si pone in prima linea per molti motivi. Il primo è perché siamo l’unica Accademia nella Regione dei parchi – spiega il docente dell’Accademia di Belle Arti Franco Ferillo -. Già svolgiamo molte attività incentrate sul rapporto con la natura, prevediamo anche discorsi un po’ più intellettuali come la piantumazione di particolari specie endemiche. Nell’ambito dell’Accademia questo progetto è stato articolato in diversi step, uno dei quali è la realizzazione del disegno dal vero, il disegno naturalistico che è una pratica conclamata nei secoli, però oggi dismessa a favore di altre pratiche più giovani. Per l’Accademia questa operazione è stata curata dal coordinatore di Grafica, il professor Carlo Nannicola, e naturalmente presidente e direttore sono i nostri maggiori promotori perché siamo sostenitori politici di questa linea ambientalista“.
In prima linea, ovviamente, i Carabinieri Forestali.
“La Giornata internazionale dell’Albero è una delle attività preminenti dei Carabinieri Forestali, tant’è che Abruzzo e Molise, tra oggi e domani, facciamo circa 150 eventi e piantumiamo quasi 700 mila alberi – ha dichiarato il Generale di Brigata Giampiero Costantini -. Ogni comando stazione, ogni immobile, ogni reparto si sta adoperando affinché, relazionandoci con i cittadini e gli enti pubblici, e anche con le organizzazioni no profit, terminiamo un attimo l’attenzione sull’importanza dell’albero in questo momento in cui ci sono tutte queste problematiche di cambiamenti climatici“.