22 Novembre 2024 - 07:56:34
di Marco Giancarli
Solo la prontezza del personale docente della scuola primaria di Pile I Maggio all’Aquila ha permesso di bloccare ieri pomeriggio una persona che visibilmente disorientata aveva tentato di introdursi all’interno delle classi.
L’uomo è stato infatti intercettato nell’atrio dell’istituto scolastico e subito bloccato per poi essere accompagnato all’esterno dell’edificio e affidato a due genitori, agenti della Polizia di Stato, che hanno allertato i colleghi delle Volanti arrivate in pochi minuti sul posto.
“L’intervento delle volanti, arrivate in tempi rapidi, ha permesso di gestire la situazione in modo tempestivo e senza alcuna conseguenza per gli alunni e il personale scolastico – ha commentato la dirigente scolastica Monia Lai -. Durante l’accaduto, i bambini sono stati sempre sotto la supervisione delle insegnanti e riconsegnati ai rispettivi genitori in totale sicurezza”.
“Voglio esprimere la mia vicinanza alla comunità scolastica dell’Istituto comprensivo Giuseppe Mazzini, alla dirigente Monia Lai con cui ci siamo confrontati in queste ore e, in particolare, al personale docente e non docente della scuola di Pile I Maggio, oltre che ai familiari dei bambini, per lo spiacevole episodio avvenuto oggi – ha detto il sindaco Pierluigi Biondi -. La prontezza con cui si è reagito e l’intervento di due genitori, poliziotti liberi dal servizio, è il segno di come la nostra comunità sappia proteggere e tutelare con responsabilità”.
“Ringrazio, al contempo, le volanti della Questura, tempestivamente intervenute sul posto, che hanno contribuito a gestire la situazione senza alcuna conseguenza per nessuno”, ha concluso il sindaco.