23 Novembre 2024 - 17:16:03
di Redazione
“Siamo a conoscenza della situazione e il Comune si sta occupando già da svariati mesi dell’area in cui sono stati abbandonati i rifiuti in via Aldo Moro e presto interverremo per rimuoverli. Nel frattempo recinteremo la zona”.
Lo afferma l’assessore comunale all’Ambiente Fabrizio Taranta in riferimento all’articolo in cui Newstown ha denunciato la presenza di una discarica abusiva in via Aldo Moro.
Scendendo nel dettaglio, Taranta spiega che l’area pubblica, oggi diventata una discarica a cielo aperto, è stata data in gestione ad un privato che, tuttavia, lasciando il sito, “non lo ha ripulito dai materiali. Nel corso del tempo, poi, sempre nello stesso sito, ci sono stati altri abbandoni fino ad arrivare alla situazione attuale. L’area è stata quindi oggetto di ordinanza sindacale n. 25/2024, ex art. 192 del D. Lgs. n. 152/2006, finalizzata all’avvio delle operazioni di recupero e smaltimento di rifiuti abbandonati nonché al ripristino dello stato dei luoghi”.
“Il provvedimento è stato notificato, ai sensi di legge, ai responsabili individuati – sottolinea l’assessore – Essendo decorso, infruttuosamente, il termine indicato entro cui provvedere, il Comune è, ora, impegnato nella predisposizione degli atti necessari e sufficienti a dare corso all’intervento di gestione dei rifiuti e di verifica dello stato di qualità ambientale ‘in via sostitutiva’ con l’esecuzione in danno dei soggetti obbligati ed il recupero delle somme anticipate”.
“Nell’immediato, si provvederà, comunque, ad impedire l’accesso generalizzato all’area, attraverso l’allestimento di una opportuna recinzione -conclude – Da una prima analisi fatta, pericoli di contaminazione sono abbastanza remoti. Dopo la rimozione dei rifiuti, comunque, andremo ad effettuare delle indagini e dei sondaggi per verificare lo stato dell’area e se ci fosse necessitò di ulteriori bonifiche. Per il momento sembra che questo pericolo sia abbastanza remoto”.
Agli inizi di novembre il Comune ha inoltre impegnato 60.500 euro per liberare dai rifiuti abbandonati altre 4 aree della città in via Sant’Onofrio nel quartiere di San Giacomo, in via del Campo a Bazzano , in località “Collecigliu” a Roio Piano e in via Almirante a Pile.
Nella determina con cui si dà mandato all’Aquilana Società Multiservizi (Asm) di provvedere alla gestione, raccolta ed avvio delle operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti abbandonati nei 4 siti, non è stata inserita la discarica di via Aldo Moro per la quale si stanno quantificando ora le somme necessarie per procedere alla bonifica, dopo l’iter di notifica avviato nei confronti di chi aveva in gestione l’area che, tuttavia, non ha provveduto a ripulire.