23 Novembre 2024 - 09:20:58

di Martina Colabianchi

La scuola dell’infanzia ospitata nella struttura di Madonna delle Grazie, che accoglie bambine e bambini dai tre ai sei anni, è al centro di una grave emergenza igienico-sanitaria: l’istituto è infestato dai topi, con avvistamenti sempre più frequenti, persino all’interno delle aule“.

Lo dichiara il segretario del Pd Ermanno Natalini, secondo il quale “gli interventi fino ad ora effettuati quali l’installazione di esche e alcune sanificazioni, sono risultate soluzioni tardive ed insufficienti. Questo evidenzia una totale mancanza di prevenzione, che lascia sbalorditi: è inaccettabile che una situazione del genere si sia potuta verificare“.

L’amministrazione comunale – incalza Natalini – si è dimostrata lenta e superficiale nell’affrontare il problema. Molte famiglie si trovano costrette a non mandare i propri figli a scuola, temendo per la salute e la sicurezza dei loro bambini. Non si tratta solo di inefficienza, ma di una chiara sottovalutazione delle conseguenze che questa situazione può causare per la salute pubblica“.

Questa vicenda, purtroppo, è l’ennesima conferma dell’inconsistenza della narrazione del sindaco e della giunta comunale, che descrivono le scuole di Celano come moderne ed efficienti. Ogni giorno, invece, emergono problemi che dimostrano il contrario, lasciando famiglie, bambini e lavoratori a pagare il prezzo di una gestione inadeguata“. 

Come Pd di Celano chiediamo con forza un intervento energico e risolutivo per sanare immediatamente questa situazione e, soprattutto, un piano organico per evitare il ripetersi di episodi analoghi in tutti gli edifici pubblici e nelle zone a rischio. La sicurezza e il benessere dei nostri bambini devono essere una priorità assoluta. È ora di cambiare metodo, non è più il tempo di scuse o promesse, ma di azioni concrete e immediate“, conclude Natalini.