23 Novembre 2024 - 10:42:43
di Martina Colabianchi
La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato le “Schede progetto” e relativi “Cronoprogrammi procedurali-finanziari” finalizzati alla realizzazione dei lavori di rifacimento della pista d’atletica leggera di Piazza d’Armi e di realizzazione della “Pista Polifunzionale L’Aquila-Capitignano Valle dell’Aterno. Tratto Fossa – Molina Aterno.
I due interventi, dell’importo di 2 milioni il primo e di 9 milioni il secondo, sono presenti all’interno dell’Accordo di Coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Abruzzo, approvato e sottoscritto tra le due parti lo scorso 7 febbraio 2024 alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’Aquila.
Schede progetto e cronoprogrammi sono stati trasmessi, come necessario, alla Regione Abruzzo.
La pista d’atletica leggera di Piazza d’Armi era stata restituita alla città nel 2014 dopo costosi lavori di rifacimento tra nuova pavimentazione, tribune coperte e nuove attrezzature. Ad oggi, però, la pista che era fiore all’occhiello del capoluogo necessita di nuovi interventi per rimetterla a nuovo e renderla di nuovo utilizzabile dal mondo dell’atletica aquilana. Il progetto potrà, ora, beneficiare di questi fondi in arrivo.
“Abbiamo presentato una richiesta per riqualificare la pista di atletica e abbiamo ottenuto due milioni di euro per rifare tutto il manto della pista e renderla di nuovo fruibile per futuri eventi e campionati nazionali ed internazionali“, spiega l’assessore allo Sport Vito Colonna.
Gli interventi riguarderanno soprattutto il manto della pista.
“Il terreno sottostante aveva ceduto in più punti e, pertanto, – prosegue Colonna – si deve rifare tutto il manto dove poggerà la nuova pista e, insieme, lo smaltimento della vecchia per poter tornare all’omologazione per i campionati che vi si svolgeranno“.
Una bella notizia per lo sport aquilano che si somma a quella della riconsegna, il prossimo lunedì, dell’impianto sportivo di calcio di Paganica.
“Dopo tanto tempo possiamo dire che questo sogno è diventato realtà – commenta l’assessore Colonna -. Abbiamo concluso la prima parte dei lavori e consegneremo lunedì, alla squadra di calcio di Paganica, il rettangolo di gioco con annessi gli spogliatoi. Per quanto riguarda la tribuna e il terreno circostante che sarà adibito a parcheggio abbiamo stanziato ulteriori 700mila euro e penso che per il prossimo autunno, all’inizio del nuovo campionato, sarà tutto pronto“.