25 Novembre 2024 - 17:33:28

di Tommaso Cotellessa

Domani, 26 novembre 2024, l’Università per la Terza Età (Ute) dell’Aquila inaugura un nuovo appuntamento con il teatro presso il Teatro Lolli Quaranta dell’ex Onpi. L’evento segna l’inizio del laboratorio teatrale settimanale, guidato dalla regista Maria Cristina Giambruno, che si terrà ogni martedì pomeriggio.

Il laboratorio coinvolgerà “I Commedianti”, la compagnia teatrale dell’Ute, formata da partecipanti storici e nuovi iscritti. Durante il primo incontro, la regista coordinerà il gruppo per delineare le attività annuali, programmare iniziative e avviare un percorso creativo che culminerà con lo spettacolo di fine anno.

A rendere ancora più ricco il progetto, sarà la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila (Abaq), i cui studenti cureranno scenografie e costumi dello spettacolo finale. Questa sinergia tra istituzioni rappresenta un’opportunità per unire diverse competenze artistiche e arricchire l’esperienza dei partecipanti.

L’offerta culturale dell’Ute prosegue invece mercoledì 27 novembre con un appuntamento dedicato alla storia e all’arte aquilana. Alle ore 16, presso la Sala Ipogea del Consiglio regionale, il prof. Alfonso Forgione terrà una conferenza sulle due Cattedrali aquilane e la fondazione della città. Un’occasione per approfondire il patrimonio storico-artistico locale, attraverso un affascinante viaggio nella storia della città capoluogo.