26 Novembre 2024 - 11:42:53
di Redazione
Al via all’Aquila la terza edizione della fiera internazionale dei tartufi d’Abruzzo, dal 29 novembre al 1 dicembre in piazza Duomo.
La fiera quest’anno sarà al coperto, con più di 50 stand, 15 buyer internazionali, show cooking, e giornalisti della stampa estera che racconteranno il tartufo abruzzese.
La fiera prenderà il via venerdì 29 novembre alle 15,30 con l’intervento delle istituzioni e l’apertura della mostra “Scent of Italy”, un’iniziativa del ministero degli Affari esteri e dalla Cooperazione internazionale. La giornata proseguirà con la presentazione della Guida del panettone e degustazione di un panettone al tartufo con il maestro pasticcere Federico Anzellotti.
Sabato 30 novembre la fiera si aprirà con un convegno sulle strategie per salvaguardare il tartufo seguito dalla masterclass dello chef Costantino Gualano.
Alle 15 degustazione di formaggi e birre dell’istituto agrario “Da vinci -Colecchi”e alle 18 masterclass con lo chef William Zonfa.
Domenica 1 dicembre dopo la rievocazione storica “Ritorno al Medioevo” degli sbandieratori dell’Aquila e della falconeria, sarà la volta della masterclass con la chef Ivana De Gasperis dall’ “assaggio al buio” con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti.
Il pomeriggio proseguirà con la masterclass a 4 mani con gli chef Mirko Valente e Yuri Cursi e alle 18 live music gospel.
La fiera è stata presentata questa mattina in Regione dall’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente che ha commentato: “Abbiamo una presenza importante delle scuole che avranno una parte importante di questo progetto. Quest’anno inoltre avremo la condivisione del progetto con i Gal, l’Arta e con il ministero dell’Agricoltura che partecipa al all’evento, oltre alla partecipazione dei ristoranti. E’ la partecipazione complessiva di un territorio che comincia a credere in un evento che sta costruendo una promozione a 360° gradi del tartufo e di quello che è è l’agroalimentare abruzzese”.
“Un unicum di progettualità e di eventi nelle tre giornate con masterclass di vari chef nazionali e con la presentazione anche di una guida al panettone e una serie di eventi collaterali insieme alla presenza di buyer internazionali e giornalisti della stampa estera”, ha concluso.