26 Novembre 2024 - 10:54:36
di Redazione
Apertura di stagione nel segno del tutto esaurito domenica sera, 24 novembre, al Teatro Talia con il capolavoro teatrale tragicomico “Natale in casa Cupiello”, scritto da Eduardo De Filippo nel 1931.
Una formula originale per uno spettacolo raffinatissimo e di grande pregio tecnico che ha visto Luca Saccoia animatore di marionette parlanti con la sua voce e vivificate dalla sua eccezionale maestria nell’intrecciare i dialoghi dei protagonisti, con la sapiente regia di Lello Serao.
Interpreti di carne e stoffa che sul palco sono riusciti a creare un’atmosfera intima ed evocativa e che hanno vestito di una prospettiva nuova il grande classico teatrale napoletano.
“Uno spettacolo di grande pregio – ha dichiarato il direttore artistico Patrizio Maria D’Artista – che se confrontato con il teatro classico, in cui sono gli attori umani ad essere al centro dell’azione scenica, il teatro di figura e questa magnifica rielaborazione nello specifico, introduce una mediazione ulteriore tra l’interprete e il personaggio. Questa distanza aggiunge un livello di astrazione che permette un’esplorazione più simbolica dei temi, rendendoli più universali”.
“Un grande successo la prima della stagione del nostro Teatro – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Giovagnorio – che conferma l’ottima scelta del direttore artistico Patrizio Maria d’Artista, il quale, ogni anno, ci stupisce con l’allestimento di una programmazione di altissimo livello e di certo gradimento. Inoltre, dopo il Caniglia di Sulmona e il Talia di Tagliacozzo, con l’incarico della direzione della prosa al Teatro dei Marsi, da parte dell’Amministrazione di Avezzano, si è creata una valida e preziosa intesa e una proficua collaborazione tra le tre città dell’entroterra abruzzese. Il progetto è di fare rete tra le realtà che investono nella cultura e tutti insieme di creare un’offerta variegata e non sovrapposta, in simbiosi con le attività dei territori della provincia e in vista di L’Aquila capitale italiana della Cultura 2026”.
Il secondo appuntamento della 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗲𝗮𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰-𝟮𝟬𝟮𝟱 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗮𝗹𝗶𝗮 sarà 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟱 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 alle 𝟭𝟴:𝟬𝟬 con la 𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗲 𝗯𝗮𝗻𝗱 di 𝗥𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗭𝗲𝗿𝗼 più acclamata d’Italia: gli 𝗜𝗰𝗮𝗿𝗼.