29 Novembre 2024 - 17:49:22

di Redazione

Una guida all’allattamento scaricabile dal sito Aied, dodici incontri tematici con i genitori di bambine e bambini da 0 a 18 mesi, diciotto consulenze individuali, quindici incontri di Massaggio infantile 0/12 mesi con Insegnante A.I.M.I..

Sono questi i risultati del progetto di supporto alla genitorialità realizzato dal Consultorio AIED L’Aquila e finanziato dal Comune dell’Aquila con i fondi del Piano Famiglia L.R. 95/95.

Le iniziative, gratuite per l’utenza, si sono svolte presso il Consultorio AIED L’Aquila, nella nuova sede di Via Beffi n. 7 fraz. Coppito e, in contemporanea, on-line.

“La guida all’allattamento – dice l’ostetrica Erica Pietrangeloscaricabile dal nostro sito www.aied-laquila.it/allattamento, nasce dall’esperienza di tanti anni che ho trascorso insieme alle future mamme e alle neomamme. Questo opuscolo vuole rappresentare un supporto, un sostegno e un incoraggiamento in un periodo a volte complesso, come il post parto, ma che è anche un momento bello. Con questa guida e con il corso di Massaggio infantile, ho voluto aiutare i genitori ad uscire dall’isolamento di cui spesso ci raccontano, creando degli strumenti di aiuto e di condivisione delle esperienze”.

I Corsi di massaggio infantile si sono svolti sia in presenza sia on line, su Skype. In cinque  incontri i genitori hanno appreso la tecnica della sequenza del massaggio A.I.M.I.. Attraverso il massaggio infantile si favorisce la conoscenza profonda del/la figlio/a, aumentano le capacità genitoriali, si apprende fiducia e sicurezza come genitore e si offre ai bambini, alle bambine e ai genitori uno strumento di comunicazione fondamentale che pone le basi per lo sviluppo fisico, psicologico ed emotivo futuro. Il lavoro realizzato durante i corsi ha permesso di dare supporto alle donne e alle famiglie, fornendo un aiuto per instaurare rapporti positivi fin dalla nascita.

Il progetto “Genitori al mondo”, invece, è un Percorso gratuito di Accompagnamento alla Crescita per genitori di bambini e bambine nei primi mesi di vita. La realizzazione in contemporanea sia in presenza, presso la sede AIED, sia online su Skype, ha consentito alle neomamme e ai neopapà di prendere parte agli incontri anche se impossibilitati, specialmente con figli/e molto piccoli/e, a partecipare di persona. Questa strutturazione ci ha permesso di raggiungere famiglie che, diversamente, non avrebbero potuto usufruire del nostro servizio.

I due Percorsi di Accompagnamento alla Crescita sono stati rivolti uno a genitori con bambini/e di età compresa fra 0 e 9 mesi e l’altro a genitori con bambini/e dai 10 ai 18 mesi, adeguando gli argomenti trattati alla diversa composizione dei gruppi. I temi affrontati nei 6 incontri previsti da ogni Percorso, della durata di un’ora e mezza ciascuno, hanno riguardato le aree della nutrizione, dell’accudimento, della sicurezza, della nascita di una madre, della funzione paterna e della formazione di una nuova coppia.
  

Nel progetto sono state/i coinvolte/i psicoterapeute e psicoterapeuti, una pediatra/neonatologa e un’ostetrica, che hanno offerto spazi di informazione, riflessione, ascolto e condivisione, aiutando le mamme e i papà a maturare una maggiore consapevolezza del loro nuovo ruolo, a cercare di instaurare, fin dall’inizio, dei rapporti positivi in famiglia e a drenare anche gli aspetti faticosi e difficili, inevitabilmente presenti nell’esperienza della neogenitorialità.

Il Percorso di Accompagnamento alla Crescita ha previsto, inoltre, la possibilità di usufruire di consulenze individuali gratuite, al fine di ricevere un supporto pratico, di approfondire eventuali tematiche specifiche e/o di trovare spazi di ascolto individuali per accogliere contenuti più delicati e riservati. Questa ulteriore dimensione ha rappresentato un valore aggiunto di fondamentale importanza, che ha permesso alle professioniste e ai professionisti di supportare i neogenitori, di individuare le situazioni di potenziale rischio e di suggerire un intervento ulteriore, quando necessario.

La referente del Percorso di Accompagnamento alla Crescita, la dott.ssa Veronica D.M. Levanti, psicologa e psicoterapeuta AIED, dichiara: “I due percorsi organizzati dall’AIED sono stati molto apprezzati dalle mamme e dai papà, perché hanno permesso di affrontare in un modo nuovo alcune tematiche di rilievo nei primi mesi di vita, ma soprattutto perché hanno consentito ai genitori di ritrovarsi all’interno di un gruppo in cui pensare ed emozionarsi insieme. Questo genere di esperienze offre la possibilità di trarre risorse dalla condivisione, di contenere le paure e le preoccupazioni dei primi mesi, di ricevere una comprensione ed un supporto costanti e di limitare l’esperienza della solitudine, che spesso interessa soprattutto le mamme, anche dopo i primi nove mesi di vita dei bambini e delle bambine. È un intervento che si traduce in un’azione preventiva fondamentale, perché genitori preparati, ma soprattutto capaci di stare a contatto con le proprie emozioni, di riconoscere le proprie risorse e di tollerare le proprie fragilità, sono genitori in grado di garantire un maggiore benessere e una maggiore sicurezza ai loro figli e alle loro figlie, fin dalla nascita. Gli spunti emersi all’interno dei vari incontri ci stimolano, inoltre, a continuare ad impegnarci al fine di creare dei nuovi servizi che consentano alle mamme e ai papà di ricevere un sostegno anche al termine del Percorso. L’AIED considera un privilegio il fatto di operare in un terreno così delicato ed importante e di disporre di professioniste e professionisti appassionate/i e di grande competenza”.
 

L’Assessore alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila, Manuela Tursini, commentando  il successo dell’iniziativa a sostegno dei neogenitori residenti nel Comune dell’Aquila dichiara: “Siamo orgogliosi del supporto alla genitorialità garantito dal progetto realizzato dal Consultorio AIED dell’Aquila e finanziato dal Comune dell’Aquila grazie ai fondi del Piano Famiglia. Questo progetto rappresenta un’importante iniziativa a favore delle famiglie, che mira a offrire strumenti concreti per affrontare le sfide della genitorialità. Crediamo che supportare la genitorialità significhi investire nel futuro della nostra comunità. Ringrazio il Consultorio AIED per la professionalità e l’impegno nella realizzazione di questo progetto, e tutte le famiglie che hanno partecipato agli incontri. Insieme, possiamo costruire una rete di sostegno che renda la nostra città un luogo sempre più a misura di famiglia”.