02 Dicembre 2024 - 12:42:08
di Martina Colabianchi
L’associazione ViVa! ha inaugurato questa mattina la sua sede in via XX Settembre all’Aquila.
Un importante traguardo per l’associazione che, dalla sua nascita nel 2019, porta avanti iniziative a sostegno delle pazienti oncologiche non solo nel capoluogo, ma anche in tutta la provincia dell’Aquila e nel territorio teramano.
In particolare, ViVa! porta avanti progetti di umanizzazione nei reparti di oncologia dei presidi ospedalieri di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Teramo e, in quest’ultima sede, il progetto già intrapreso dalla associazione sarà esteso anche al reparto di pediatria che gestisce i percorsi di cura oncologici pediatrici.
Era quindi necessario poter disporre di una sede operativa ed organizzativa per l’associazione stessa, importante anche per il coordinamento con le stesse pazienti.

“Questa sede per noi è un punto di incontro, perché nel tempo siamo cresciute e siamo diventate tante – spiega la presidente dell’associazione Donatella Autore -. Ci mancava quindi proprio un punto di socializzazione, per realizzare i nostri progetti e per stare insieme. Il Comune ci ha gentilmente dato questo appartamento, e noi abbiamo fatto in modo di destinare anche una stanza ad un’eventuale foresteria, nonostante ci siano altre associazioni che fanno questo. Meglio abbondare, però, e dare la possibilità a chi viene da fuori città per curarsi di poter usufruire di questo appartamento per soggiornare. La cosa principale, però, è questa sede diventa il punto di riferimento della nostra associazione“.

“La politica è vicina alla gente e a quelle associazioni che riescono a stare vicino a chi in questo momento soffre – ha dichiarato Leonardo Scimia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale -. Noi come Comune dell’Aquila e come maggioranza ci siamo sempre preoccupati, ad esempio, che le case equivalenti venissero destinate anche a questi scopi. Questo è un piccolo risultato di una serie di interventi che stiamo facendo rivolti a chi soffre e a chi ha bisogno di un alloggio per potersi curare. È un grandissimo risultato per la città dell’Aquila e per tutti quanti noi che vogliamo il bene della città e dei suoi cittadini“.
E con l’approssimarsi delle festività natalizie, l’associazione ViVa! torna con i suoi famosi calendari il cui ricavato andrà a finanziare i progetti sul territorio.
“Come ogni anno, ed ormai è diventato il brand della nostra associazione, presenteremo per Natale un calendario le cui protagoniste sono le pazienti della nostra associazione. È un modo per fare un’offerta e per sostenerci, quindi invito chiunque voglia farlo a fare un’offerta per il nostro calendario il cui ricavato andrà a sostenere tutte le nostre attività“, ha detto la presidente Autore.