03 Dicembre 2024 - 11:13:06

di Redazione

Per gli eventi del Circolo Giovani Amici della Musica nell’ambito della 79ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, il prossimo appuntamento è per mercoledì 4 dicembre con inizioalle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale.

Protagonista dell’evento è la giovanissima pianista abruzzese Luna Costantini che propone un recital di alto livello interpretativo.

Nata ad Avezzano nel 2000, si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila e subito viene ammessa all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove consegue, con il massimo dei voti, il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera e in Pianoforte.

Già vincitrice di numerosi premi in importanti concorsi nazionali ed internazionali, sta iniziando la sua carriera con concerti per rinomate istituzioni ed associazioni musicali: dalla Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano, alla “Riccitelli” di Teramo, dal “Maggio della Musica” di Napoli, all’Accademia Musicale Pescarese, fino all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.

Nel maggio 2011 si è esibita nell’ambito della trasmissione televisiva “Pillole di classica” su Canale 5, dopo essere stata selezionata tra i migliori allievi dei conservatori italiani.

Nella primavera del 2023 è stata invitata in qualità di Pianista ufficiale alle fasi di preselezione del celebre concorso violinistico “Premio Paganini” di Genova.

Il programma del concerto prevede la Sonata in do min. K 457 di Mozart, un’opera caratterizzata da melodie quasi romantiche, dove si trovano elementi musicali che Beethoven riprenderà nella sua celebre Sonata “Patetica”. Si prosegue con la celebre Ballata n. 2 di Chopin e chiude il programma l’esecuzione integrale dei 12 Studi Sinfonici che compongono l’op. 13 di Schumann, un ciclo di lavori per pianoforte nello stile del tema con variazioni. Il tema fu fornito nel 1834 dal Barone von Frickel, musicista dilettante e padre di Ernestine, con la quale Schumann era fidanzato in quegli anni. Si tratta di un’opera che esalta le timbriche e le tecniche del pianoforte quasi come si trattasse di un’orchestra sinfonica. 

Luna Costantini: una giovane promettente artista abruzzese che merita di essere ascoltata e apprezzata.