03 Dicembre 2024 - 10:51:18
di Martina Colabianchi
Approda oggi all’Aquila l’ultima giornata di “Abruzzo Attrattivo“, l’evento dedicato al turismo attivo ed esperienziale che ha visto già due intense giornate a Pescara all’insegna di workshop, masterclass e meeting dedicati al tema.
Tema di rilievo assoluto per il capoluogo, che si appresta a vivere due importanti sfide e opportunità per il territorio: prima il Giubileo 2025, che vedrà rafforzarsi il legame storico e religioso mai interrotto con Roma, e poi L’Aquila Capitale della Cultura 2026, appuntamento cui la città non può farsi trovare impreparata.
Anche a questo guardano i tantissimi operatori e professionisti del settore che si ritrovano, questa mattina al Palazzetto dei Nobili, per confrontarsi e formarsi insieme per una migliore offerta turistica integrata abruzzese.
Quattro i pilastri fondamentali: identità, target, multicanalità e sistema.
“L’Aquila è una città che ce la sta facendo sotto il profilo turistico – dichiara l’assessore al Turismo Ersilia Lancia -. È un racconto autentico quello che L’Aquila oggi porta ad Abruzzo Attrattivo, non ci inventiamo niente ma sappiamo che dobbiamo lavorare tutti insieme. L’Aquila Capitale della Cultura 2026 rappresenta già di per sé una scelta di marketing felice e conclamata, che sarà vincente, ma dobbiamo lavorare tutti insieme“.
“Non è la prima volta che abbiamo degli operatori qui sull’Aquila, meno di una settimana fa avevamo 102 testate giornalistiche, un mese fa con “L’Aquila città di montagna” e la quarta edizione di “Quilaquila, Travel & Experience” avevamo più di 80 operatori economici. L’Aquila si deve raccontare, – conclude l’assessore -dobbiamo comunicare all’esterno che L’Aquila è una città dove finalmente si vive, si sogna, si progetta, si ama, si litiga e poi si fa anche pace“.