04 Dicembre 2024 - 09:30:26
di Redazione
La Pro Loco e tutte le associazioni del territorio hanno costruito, passo dopo passo, un elenco folto di eventi di diverse tipologie che inizia il 7 dicembre e termina il 6 gennaio 2025.
Si parte dalla classica accensione dell’albero di Natale fino ad arrivare a concerti, proiezioni di film, laboratori per bambini, celebrazioni religiose, tombolata e tanto altro ancora.
Non poteva mancare il mercatino di Natale, al chiuso delle stanze espositive di Palazzo Ducale, per i weekend 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 dicembre
Hanno risposto all’invito più di 30 espositori, tutti artigiani con la passione per l’home made e per il Natale.
E per la gioia degli occhi, due mostre artistiche opera dell’ingegno di giovani aquilani e l’esposizione dei lavori realizzati dai bambini.
Tutto avrà inizio sabato 7 dicembre, quando alle 10.00 si apriranno le porte del Palazzo Ducale, in Piazza della Concezione, che ospiterà il Mercatino di Natale, le mostre fotografiche “Echi di montagna“, di Caterina Zugaro, e “I See Beauty Where you see ruins” di Noemi Del Grande (in collaborazione con l’Associazione culturale La Fenice) e l’esposizione dei lavori realizzati per il concorso per le scuole “Natale insieme“. Il mercatino e le mostre saranno visitabili sia sabato che domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Sempre il 7 dicembre, alle ore 15.00, tutti i bambini che vorranno partecipare, saranno accolti nel Centro Parrocchiale per il laboratorio natalizio.
Al termine del laboratorio, i bambini si recheranno tutti insieme, accompagnati dalla Banda di Paganica, verso Piazza della Concezione dove ci sarà il momento clou della giornata. Intorno alle 17.30, infatti, ci sarà l’accensione dell’albero di Natale in piazza con l’inaugurazione del “Rotobabbo Natale” (in collaborazione con gli Alpini di Paganica) con vin brulé e tè caldo per tutti.
Domenica 8 dicembre, oltre al Mercatino e alle mostre fotografiche al Palazzo Ducale, il programma prevede dalle ore 15.30 la realizzazione delle letterine per Babbo Natale con laboratori a tema natalizio presso la Sala Civica di Paganica, alle 17.00, al Santuario della Madonna d’Appari, s. Messa e accensione del Presepe (a cura del Comitato Madonna d’Appari) e infine, alle 18.30 al Palazzo Ducale, ci sarà la premiazione del concorso “Natale insieme” e i bambini potranno consegnare le letterine direttamente a Babbo Natale che li aspetterà per ricevere desideri e sogni da realizzare.