04 Dicembre 2024 - 11:58:19

di Martina Colabianchi

La sezione provinciale dell’associazione nazionale Artiglieri d’Italia dell’Aquila ha deposto, questa mattina, un omaggio floreale al monumento dedicato a Santa Barbara, in piazza Mariano d’Ajala, in occasione della ricorrenza della Santa patrona dell’Arma di Artiglieria.

Dopo la lettura della preghiera dedicata alla Santa, il cappellano della Scuola Ispettori e Sovraintendenti della Guardia di Finanza, Don Michele Tiso, ha impartito la benedizione.

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità militari, civili e religiose, le rappresentanze delle varie associazioni combattentistiche e d’Arma e la cittadinanza aquilana.

Il patronato di Santa Barbara sugli artiglieri, come su altri corpi militari, si deve alla leggenda legata alla sua figura nella cristianità, secondo cui il padre Dioscoro venne incenerito da un fulmine, punizione per aver decapitato Barbara dopo la sua conversione al Cristianesimo.

Santa Barbara è la patrona dell’Arma di Artiglieria, ma non solo. Lo è anche dei Vigili del Fuoco, del genio militare, dei marinai. In poche parole, è la patrona di tutti quelli che hanno a che fare con il fuoco – spiega il Generale Antonio Laudante, presidente dell’associazione Artiglieri della Provincia dell’Aquila e delegato regionale Abruzzo e Molise -. Noi siamo particolarmente felici di portare avanti questa tradizione anche perché all’Aquila c’è la caserma di artiglieria, la caserma Pasquali, che ormai è stata data agli Alpini che hanno il loro Santo patrono, e quindi siamo rimasti noi come associazione Artiglieri a portar avanti questa bella tradizione“.

Portiamo avanti lo spirito di Santa Barbara che per gli artiglieri è una Santa fondamentale che ha aiutato ogni volta che si andava a fare i campi. Senza la sua protezione, era difficile a volte andare avanti“, conclude il Generale Laudante.

A seguire, le celebrazioni si sono spostate nella chiesa di Santa Rita dove si è tenuta la messa in onore della Santa, alla presenza anche dei Vigili del Fuoco dell’Aquila.

Di seguito la nostra photogallery.