04 Dicembre 2024 - 12:45:00
di Redazione
Dopo il successo del calendario 2024, la Onlus Antonio Padovani propone il progetto “Calendario aquilano 2025“. Un calendario che ha l’ambizione di distinguersi, uno strumento che promuove la specifica identità aquilana ed il prezioso patrimonio culturale della città.
Il calendario, illustrato dall’artista Francesca Falli, dedica ad ogni mese un’immagine artistica di edifici storici, chiese e monumenti rivisitati in chiave new-pop. Le illustrazioni sono colorate, fresche ed originali, si incastrano con collage digitali e scale cromatiche accese, donano allo sguardo una prospettiva emozionale, intrigante e diversa, dei monumenti e luoghi cari agli aquilani.
Sfogliare il calendario diventa così un percorso emotivo, una progressiva rivelazione della meraviglia della nostra città, immersa in un cromatismo vivace saldamente ancorato alla tradizione ma pure proiettato verso il futuro. Un “compagno di viaggio” con cui pensare L’Aquila per un anno intero, un felice connubio di passato e presente, guardando al 2025 con speranza di pace e fiducia.
Nell’edizione 2025 il calendario è stato progettato anche per essere stampato ed utilizzato in versione digitale, aggiungendo con le sue miniature d’arte un elegante tocco di stile alla scrivania a casa o a lavoro. Nella versione digitale il calendario è un viandante del metaverso e diventa potente mezzo per promuovere L’Aquila nel Mondo. Ecco che il calendario da gadget funzionale si trasforma in potente strumento di promozione turistica internazionale. Sarà distribuito nella versione cartacea alla BIT di Milano (9 febbraio), mentre la versione digitale sarà inviata ai principali Tour operator italiani ed alle principali gallerie d’arte a livello internazionale, per suscitare interesse per la nostra bellissima ma poco conosciuta città.
Nei prossimi giorni il calendario cartaceo sarà inoltre distribuito gratuitamente a L’Aquila, in diversi esercizi commerciali e punti turistici, sino ad esaurimento della disponibilità.