05 Dicembre 2024 - 09:11:46

di Tommaso Cotellessa

Ancora una volta, L’Aquila si conferma epicentro della danza classica italiana con il successo straordinario dello stage internazionale “L’Aquila in Punta”. Parte integrante del programma “L’Aquila Cresce con lo Sport 2024”, lo stage, organizzato dal Centro Danza “Art Nouveau” sotto la direzione artistica di Ornella Cerroni, ha registrato il tutto esaurito nelle prime 48 ore di apertura delle iscrizioni.

L’evento si svolgerà sabato 7 e domenica 8 dicembre presso la sede del Centro Danza, in via Rocco Carabba n.17, e vedrà la partecipazione di oltre 150 ballerini e ballerine provenienti da ogni angolo d’Italia, dalle regioni settentrionali come Lombardia e Piemonte, fino alla Sicilia e al Centro Italia.

Il prestigio dello stage è confermato dalla presenza di figure di spicco del panorama della danza classica internazionale. Le lezioni saranno tenute da Géraldine Wiart, docente dell’École de Danse dell’Opéra National de Paris, e da tre maestri ed étoile del Teatro dell’Opera di Roma: Alessandro Rende, Federica Lanza e Rebecca Bianchi. Ad accompagnare i danzatori, il Maestro Mauro Arbusti, anch’egli del Teatro dell’Opera di Roma, che offrirà il suo talento come accompagnatore musicale durante le sessioni.

Anche quest’anno – sottolinea Ornella Cerroni – abbiamo voluto mantenere la gratuità dello stage, offrendo competenze di altissimo livello. È una scelta che riflette la nostra volontà di rendere l’arte accessibile e promuovere la crescita dei giovani talenti”.

Il successo dello stage non rappresenta solo un momento di crescita per i ballerini, ma anche un’opportunità per il capoluogo abruzzese di rafforzare il proprio ruolo nel panorama culturale e sportivo italiano. Grazie alla collaborazione con la commissione “L’Aquila Cresce con lo Sport”, composta dall’assessore comunale allo Sport, Vito Colonna, e dal docente universitario Francesco Bizzarri, l’evento contribuisce anche all’indotto economico della città, che accoglierà i numerosi partecipanti e accompagnatori nelle sue strutture ricettive.

Prezioso il supporto di Francesca Bernabini e del giornale di settore Danza Effebi, che hanno dato visibilità nazionale all’iniziativa, confermandola come appuntamento irrinunciabile per gli appassionati e i professionisti della danza classica.

Con uno scenario tecnico e artistico di altissimo livello, “L’Aquila in Punta” si prepara ad offrire un fine settimana di emozioni, crescita e celebrazione della bellezza della danza, consolidando L’Aquila come punto di riferimento culturale e sportivo di eccellenza.