05 Dicembre 2024 - 19:02:49

di Martina Colabianchi

Rocco Papaleo presenta all’Aquila il suo nuovo libro “Perdere tempo mi viene facile“.

Il grande attore comico, ma anche regista, musicista, cantante e scrittore, in città per portare in scena al Ridotto del Teatro Comunale il suo “Esercizi di libertà“, ha preso parte all’evento letterario svoltosi alla Galleria 99. L’incontro, organizzato dall’associazione “Il Cielo Capovolto” e dalla libreria Maccarrone, è stato moderato da Stefano Carnicelli.

Il libro, che presenta un Rocco Papaleo per certi versi inedito rispetto a quello che si è abituati a vedere sul grande schermo e a teatro, si propone di riflettere, con lo stile ironico che caratterizza il personaggio, sul tempo e sulla velocità che si è impadronita di quasi ogni attimo della nostra vita, e sulla necessità di riprenderseli anche solo per oziare, e pensare.

Ma è anche un libro sulla vita personale dell’attore. L’uomo, quello autentico e vero, si apre all’amico lettore per condividere, insieme, uno straordinario viaggio.

Ho scritto questo libro per rivelarmi in un modo un po’ diverso rispetto a come vengo percepito nel mainstream anche se non mi dispiace, ovviamente, di essere associato alla comicità, alla risata – spiega Papaleo ai microfoni di LaQtv -. È un libro che vuole raccontare di me con un’altra sfaccettatura“.

Perdere tempo mi viene facile” è un po’ una piccola provocazione per dire che bisogna trovare il tempo per sé stessi, anche per oziare piuttosto che farsi irretire da questa corsa sfrenata dei giorni nostri, verso cosa poi?”.

Ho voluto rilanciare la voglia di essere più riflessivi, più introspettivi. Cito sempre una frase del grande scrittore Conrad che diceva: “Come faccio convincere mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?”. Il libro è quindi un invito ad occuparsi un po’ di più dei propri pensieri e dei propri sogni, volendo generalizzare“, ha concluso l’autore.