07 Dicembre 2024 - 16:29:58

di Tommaso Cotellessa

Sono in arrivo a L’Aquila, nel corso della prossima settimana, due appuntamenti dedicati al ricordo e alla memoria di una delle figura del mondo politico del secolo scorso che più ha lascato il segno tanto da animare ancora numerosi giovani sotto il suo nome. Enrico Berliguer è stato un uomo che ha dedicato la sua vita alla politica e alla costruzione del bene comune. Proprio in suo onore il Partito Democratico dell’Aquila ha deciso di dedicare un’attenzione particolare chiamando a raccolta tutti coloro che hanno stimato e continuano a stimare la sua figura.

Si partirà martedì 10 dicembre, alle ore 16:30 nella Sala Ipogea dell’Emiciclo dove si terrà un incontro pubblico con il regista Andrea Segre, assieme al quale si discuterà del suo ultimo, riuscitissimo film: “La grande ambizione”. A seguire, alle ore 18:00, verrà proposta la proiezione gratuita del film. L’evento è organizzato in collaborazione con l’UDU, Unione degli Universitari.

Giovedì 12 dicembre, invece, alle ore 17:30 nella sala Auditorium della CGIL in via Saragat, il giornalista Luca Telese, direttore del quotidiano ‘Il Centro’, presenterà il suo libro “Opposizione. L’ultima battaglia di Enrico Berlinguer”. A seguire, verrà proiettato il docufilm “Un compagno di nome Enrico”, prodotto dalla Fondazione Abruzzo Riforme.

L’idea di organizzare questi due appuntamenti è nata dalla profonda stima e ammirazione che la figura di Berlinguer ancora oggi richiama a sé.

Quarant’anni dopo, la lezione di Enrico Berlinguer è più viva che mai, la sua eredità attuale ed esigente” scrivono gli esponenti del Partito Democratico

Le intuizioni di Berlinguer, dall’ambiente alla pace, dal lavoro all’immigrazione, il sogno di una società socialista che rispetti ogni libertà tranne quella di sfruttare, sono l’orizzonte cui guardare, oggi più di ieri. Sarà perché si torna sempre dove si è stati felici, sarà perché per vedere più lontano bisogna arrampicarsi sulle spalle dei giganti”.