07 Dicembre 2024 - 09:01:31

di Redazione

La Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, Cristina Collettini, è stata premiata ieri, presso la sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma, tra le cento eccellenze italiane per il 2024.

Il premio, promosso dall’associazione Liber, alla sua decima edizione e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si propone di riconoscere il contributo straordinario di personalità rappresentanti di aziende ed enti, che con il loro lavoro hanno migliorato e continuano a plasmare il futuro del Paese.

Un riconoscimento al lavoro di un singolo, che premia il lavoro di squadra, secondo l’architetto Collettini: “È un premio che mi riempie di orgoglio, ma che mi sento di condividere con tutto il personale della SABAP L’Aquila – Teramo, che in questi anni ha lavorato con straordinaria flessibilità, spesso ben oltre gli orari ordinari di lavoro e su un territorio naturalmente complesso e vasto, su cui sono gravati e continuano a gravare gli importanti processi di ricostruzione post sisma. Mi sento poi di estendere questo ringraziamento a tutti gli uffici del MIC sul territorio che ho avuto l’onore di dirigere direttamente e con cui ho collaborato, che come la SABAP dell’Aquila – Teramo, dopo anni di sofferenze di organico, tornano ora ad avere dotazioni adeguate agli scopi istituzionali, segno di una presenza forte del Ministero sul territorio”.

Tra coloro che si sono distinti nei campi della ricerca, medicina, turismo, beni culturali, forze armate, forze dell’ordine, sicurezza, magistratura, sport, agroalimentare, enogastronomia, design, arredamento, edilizia, meccanica, ingegneria, domotica, cantieristica navale, automobile, scultura, pittura, fotografa, filosofia, poesia, diritto, economia, finanza, servizi, ambiente, sociale, musica, cinema, teatro, è stata premiata anche la Galleria Borghese, altro importante istituto del Ministero della Cultura.

Il premio, supervisionato da un comitato d’onore composto da rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, accademico e culturale è stato presieduto quest’anno del presidente aggiunto della Corte dei conti Tommaso Miele.

“Rivolgo le mie congratulazioni a Cristina Collettini, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province dell’Aquila e Teramo, per essere stata riconosciuta tra le cento eccellenze italiane nel 2024”, lo dichiara il sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi, in occasione della consegna del prestigioso premio promosso dall’associazione Liber, giunto alla sua decima edizione e patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

“Vedere Collettini annoverata tra le personalità che con il loro impegno migliorano il futuro della Nazione, è motivo di orgoglio per il nostro territorio che, indirettamente, rappresenta un pezzo di valutazione. Nella costante collaborazione con la soprintendente, infatti, riscontriamo competenza e dedizione che sono elementi determinanti nel processo di ricostruzione, al centro dell’attività dell’ufficio Mic da lei diretto”, prosegue Biondi.

“Un’ulteriore conferma di quanto la cultura e l’arte all’Aquila pesino nel contesto nazionale. È anche grazie al contributo di professionalità come Collettini che nel 2026, a pieno titolo, saremo Capitale italiana della Cultura”.

 “La premiazione dell’architetto Cristina Collettini, inserita tra le cento eccellenze italiane per il 2024, rappresenta un riconoscimento prestigioso che non solo celebra il suo straordinario operato, ma rende omaggio all’intero territorio abruzzese e al patrimonio culturale che esso custodisce” – afferma l’assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo.

“La soprintendente Collettini – prosegue – ha dimostrato una dedizione e una professionalità esemplari, coordinando con grande competenza le attività della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province dell’Aquila e Teramo. Ha affrontato con determinazione le sfide della ricostruzione post-sisma, tutelando un patrimonio di inestimabile valore. Il premio conferito presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio rappresenta un meritato riconoscimento per un impegno che ha saputo coniugare il lavoro di squadra e il senso di appartenenza alle istituzioni, elementi fondamentali per la valorizzazione della nostra cultura”.

“L’Abruzzo esprime profonda gratitudine per il lavoro della soprintendente e del personale della SABAP – conclude Santangelo – i quali, nonostante le difficoltà e le carenze di organico del passato, hanno affrontato con grande flessibilità e sacrificio le sfide di questi anni, contribuendo a preservare la memoria storica e culturale del nostro territorio. Questo premio è un simbolo di eccellenza che ci sprona a proseguire nel nostro impegno per la cultura, sostenendo chi, come l’architetto Collettini, opera con passione e lungimiranza per il bene comune. La cultura è il cuore pulsante della nostra identità nazionale. L’Abruzzo continuerà a fare la propria parte per preservare e valorizzare questo immenso patrimonio.”