09 Dicembre 2024 - 17:05:59

di Tommaso Cotellessa

Con voto unanime dell’Assemblea dei sindaci e del Consiglio provinciale, si è concluso oggi l’iter per l’approvazione del Documento unico di programmazione (DUP) e del bilancio di previsione 2025-2027 della Provincia dell’Aquila. L’assemblea, che si è svolta nella sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo, ha visto la partecipazione di 63 sindaci, rappresentanti di 237.289 cittadini.

Il presidente della Provincia, Angelo Caruso, si è detto soddisfatto per l’approvazione in tempi record:
Anche quest’anno siamo tra le prime Province d’Italia ad approvare il DUP e il bilancio. Questo risultato ci consente di rendere le risorse disponibili già dal 1° gennaio 2025, permettendo interventi immediati nei territori. Con le commissioni già attive, potremo avviare subito le consultazioni per definire le priorità degli interventi”, ha dichiarato.

Caruso ha sottolineato anche l’efficacia della strategia degli accordi di programma, grazie ai quali le risorse disponibili superano i 100 milioni di euro.

La dirigente del settore finanziario, Paola Contestabile, ha illustrato un bilancio complessivo di 319 milioni di euro, con un incremento della spesa per il personale, che passa da 12,9 milioni nel 2025 a 13,1 milioni nel 2026 e 2027. Le spese correnti, che includono personale, energia e manutenzione, ammontano a 56 milioni di euro annui, mentre gli investimenti previsti superano i 120 milioni di euro, di cui 106 milioni solo per il 2025.

L’assemblea e il Consiglio provinciale hanno approvato anche: lo schema di convenzione con i Comuni per il servizio di sgombero neve e spargimento sale per il 2025; e lo schema di protocollo d’intesa per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la strada statale 17 e la strada provinciale 31 “Forulense”, per migliorare la sicurezza stradale.

Dopo una pausa per consentire la riunione del Consiglio provinciale, l’Assemblea dei sindaci ha ripreso i lavori per discutere la designazione dei componenti del Consiglio autonomie locali (CAL) e dell’Ente regionale Servizio idrico integrato (ERSI). Su proposta del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, è stato deciso il rinvio dei due punti all’ordine del giorno. Su 72 votanti, 70 si sono espressi a favore del rinvio e due contrari.

Il bilancio approvato rappresenta un importante passo per la Provincia dell’Aquila, con risorse significative destinate allo sviluppo e alla sicurezza del territorio. L’unità dimostrata dagli amministratori locali nel votare all’unanimità segnala una forte coesione nell’affrontare le sfide future.