09 Dicembre 2024 - 21:03:53

di Tommaso Cotellessa

L’Aquila, ed in particolare la famiglia della Cisl, piangono la scomparsa di un importante esponente del movimento sindacale metalmeccanico: Luigi De Carolis.

Questa drammatica per la comunità sindacale e i lavoratori della Fim-Cisl arriva a pochi giorni dalla dipartita di Ermanno Giorgi, un’altra importante figura sindacale.

In questo difficile momento il sindacato si unisce nel dolore per la dipartita di un uomo che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti dei lavoratori.

Luigi De Carolis è stato un protagonista attivo delle lotte sindacali sin dagli anni ’76-77, quando ha iniziato il suo impegno all’interno del consiglio di fabbrica di ITALTEL. Da quel momento, ha attraversato con determinazione le numerose crisi che hanno colpito l’ex polo elettronico, fino ad arrivare a esperienze significative con Flextronics e Finmek come Rappresentante Sindacale Unificato (RSU).

La sua figura è ricordata non solo per la sua competenza professionale, ma soprattutto per la sua umanità. Descritto come una persona di infinita bontà e correttezza, Luigi era sempre pronto ad ascoltare, a condividere il suo sorriso e a mettersi in prima linea nelle battaglie sindacali che hanno segnato un’epoca. La sua determinazione nel salvaguardare i principi di giustizia lo ha reso un punto di riferimento per molti, che lo consideravano non solo un sindacalista, ma anche un amico.

Oltre al suo impegno nel mondo del lavoro, Luigi era attivamente coinvolto anche nel sociale, dimostrando un costante interesse per il benessere della comunità sia dentro che fuori la fabbrica. La sua dedizione e il suo spirito altruista rimarranno nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

La CISL L’Aquila esprime le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia Di Carolis in questo momento di grande dolore. “Ciao Luigi, il tuo sorriso, la tua gentilezza e il tuo impegno rimarranno per sempre impressi nella nostra memoria.”