10 Dicembre 2024 - 18:04:02
di Tommaso Cotellessa
La questione relativa allo spostamento del Centro di Riabilitazione Territoriale dell’Aquila spostato dal polo di Collemaggio alla struttura ex G8 dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila sarà al centro di una riunione della terza commissione del Consiglio comunale dell’Aquila fissata per mercoledì 11 dicembre alle ore 9:00. Nel corso della riunione saranno auditi i vertici della Asl, il personale medico, i rappresentanti sindacali, i decisori politici e gli utenti del servizio.
La richiesta di convocazione della commissione è stata avanzata dalla consigliera comunale del gruppo L’Aquila Coraggio Simona Giannangeli la quale da settimane è impegnata nella vicenda relativa alle condizioni della U.O.S.D. Riabilitazione Territoriale dell’Aquila.
La decisione dei convocare la commissione competente, come spiega la stessa Giannangeli, è stata maturata anche in seguito alla visita ispettiva all’interno della struttura che attualmente ospita il servizio, condotta dalla stessa consigliera assieme al consigliere regionale del Partito Democratico Pierpaolo Pietrucci in data 28 novembre 2024. Al termine della visita infatti gli esponenti politici hanno denunciato come inaccettabili le condizioni del container richiedendo un “intervento immediato per individuare una sede adeguata, decorosa e consona sia per i pazienti che per il personale“.
Per Giannangeli la riunione della commissione “rappresenterà un altro momento cruciale per confrontarsi sulle soluzioni più adeguate e rapide da adottare, all’esito delle audizioni dei soggetti invitati“
Fra gli auditi invitati ci sono il Dott. Ferdinando Romano, il Direttore Generale Asl1, il Dott. Alfonso Mascitelli, il Direttore Sanitario Asl1, il Dott. Antonello Bernardi, il Direttore UOSD di Riabilitazione Territoriale, la Dr.ssa Lucilla Calgani, Coordinatrice Settore Infantile, il Dott. Massimo Prosperococco, il CGIL Provinciale Segretario Francesco Marrelli, la Dr.ssa Paola Micco, il Pierpaolo Pietrucci consigliere regionale, Mariangela Ruzza, Rappresentanza Genitori e Francesca Colagrande, paziente della UOSD.