11 Dicembre 2024 - 18:22:25
di Tommaso Cotellessa
A pochi giorni dall’inaugurazione della mostra TERRENO, Tracce del quotidiano, curata da Lisa Andreani, il MAXXI L’Aquila riaccende le sue attività di public program con il ritorno degli incontri Glocal Arts. Questo format, che nasce dalla collaborazione con l’Associazione Harp, aveva già entusiasmato il pubblico all’inizio del 2024, creando uno spazio di riflessione e dialogo sulle trasformazioni del panorama artistico abruzzese e oltre. L’incontro con gli artisti, i ricercatori, i curatori e gli animatori culturali offrirà uno spunto per esplorare linguaggi e esperienze artistiche sempre più plurali.
Il primo appuntamento del ciclo è fissato per venerdì 13 dicembre 2024 alle 19:00, con un approfondimento dedicato alla E.t.zine, una nuova fanzine digitale dedicata alla critica d’arte. Fondata a Pescara, la fanzine è curata da Miriam Di Francesco, redattrice delle riviste di settore Segno ed Espoarte, e Andrea Bardi, storico dell’arte contemporanea e collaboratore di Segno e Inside Art. La grafica è curata dall’artista Giorgia Mascitti.
E.t.zine, ispirata al film cult E.T. – L’extraterrestre, si propone come un nuovo spazio indipendente per la critica d’arte italiana, con cadenza trimestrale, totalmente gratuita e scaricabile in formato PDF dal profilo Instagram @e.t.zine. Ogni numero affronta un tema specifico da più angolazioni, con la collaborazione di professionisti del settore per restituire centralità a una scrittura critica essenziale, in grado di risignificare il panorama della critica d’arte contemporanea.
Durante l’incontro, Miriam Di Francesco, Andrea Bardi e Giorgia Mascitti, moderati da Valeria Pica, Presidente dell’Associazione Harp, rifletteranno sul ruolo della critica d’arte e sull’esperienza contemporanea attraverso una domanda provocatoria: “Che effetto ci farebbe, se venissimo da un altro Pianeta e osservassimo l’arte contemporanea?” Una discussione che toccherà interrogativi fondamentali come: come sviluppare uno sguardo critico e riflessivo sulla contemporaneità? Come evitare che la critica d’arte diventi mera cronaca o gossip? Come promuovere un esercizio critico che incoraggi la selezione e il rischio? L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Gli incontri Glocal Arts proseguiranno nel nuovo anno con il 25 gennaio 2024, quando l’artista Luana Perilli sarà protagonista di una riflessione sul suo lavoro, e con il 22 febbraio, quando il giornalista Filippo Tronca affronterà il tema delle comunità di artisti.
Il mese di dicembre propone anche altre interessanti attività. Domenica 15 dicembre alle 17:00, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata della nuova mostra, scoprendo i temi e le opere esposte, con un focus sui linguaggi della creatività contemporanea. Il costo della visita è di 5€ (ingresso gratuito per gli aquilani).
Il 20 dicembre, alle 17:00, il MAXXI L’Aquila presenta la performance “thefutureisNOW?”, una reinterpretazione di Zen for Head (1962) di Nam June Paik, a cura di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo. La performance, che si terrà presso lo spazio esterno del Conservatorio “A. Casella”, prevede l’utilizzo di una sostanza liquida che, sotto gli occhi del pubblico, si trasforma in una partitura visiva e interattiva tra bioluminescenze e corpi che si dissolvono.
A seguire, ci sarà la performance intermediale RRR – Ricostruzioni Rigenerazione Riappropriazione, un progetto del Conservatorio “A. Casella” che esplora le nuove frontiere della ricerca artistica-musicale.
Con questi eventi, il MAXXI L’Aquila continua a essere un punto di riferimento per l’arte contemporanea, promuovendo riflessioni, performance e incontri che coinvolgono il pubblico e stimolano il dibattito sulle evoluzioni artistiche e culturali.