13 Dicembre 2024 - 16:25:22
di Martina Colabianchi
La II Commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, Gestione del territorio, ha espresso stamani parere favorevole sulla proposta di deliberazione riguardante il Piano definitivo di classificazione acustica. Dopo il passaggio nella quarta commissione di lunedì 16 dicembre, il provvedimento in questione potrà dunque essere discusso e approvato dall’Aula.
Il presidente Guglielmo Santella era stato costretto, lo scorso 11 dicembre, a sospendere la votazione a causa della mancanza del numero legale dovuta all’assenza di alcuni consiglieri della maggioranza.
“Mi preme esprimere la massima soddisfazione per l’esito del voto della commissione, poiché è stato valutato positivamente lo strumento definitivo che contempera le esigenze dei cittadini e delle attività produttive“, scrive in una nota il presidente Santella.
“Finora abbiamo assistito a un “muro contro muro” tra i residenti in città, nei quartieri e nelle frazioni, che criticavano l’eccessivo rumore e gli orari degli spettacoli promossi da pubblici esercizi e commercianti in generali, e le esigenze di questi ultimi a poter contare su iniziative di promozione della loro attività attraverso manifestazioni legate a esibizioni canore e a eventi simili“.
“Il Piano di classificazione acustica, che il Consiglio comunale approverà in via definitiva il prossimo 17 dicembre, – prosegue – dopo che sono state esaminate le varie osservazioni pervenute all’adozione consiliare della scorsa primavera, bilancia in modo egregio gli interessi. Il documento infatti salvaguarda le esigenze sia degli imprenditori commerciali, che tendono ad attirare più clienti con gli spettacoli, sia dei cittadini, che vantano il diritto legittimo al riposo“.
“L’amministrazione comunale del sindaco Biondi ottiene dunque un altro successo importante. Di questo risultato vanno ringraziati l’assessore Fabrizio Taranta e gli uffici comunali preposti, che hanno seguito con puntualità, competenza e attenzione le varie fasi del procedimento“, ha concluso Santella.