13 Dicembre 2024 - 17:56:58
di Redazione
Si è tenuta questa mattina, nella location dell’Hotel Canadian dell’Aquila, la conferenza stampa di presentazione del Trofeo Internazionale Futsal Femminile, durante la quale sono stati sorteggiati anche gli incontri tra le quattro squadre sfidanti, match che si terranno nel pomeriggio di oggi e durante la giornata di domani.
Ad aprire la manifestazione, alle ore 15, sarà la gara tra DSK CHORNOMORETS Odessa e K.F.F. Vllaznia; a seguire si disputerà la partita tra RIGA FC Women contro Lion Futsal Club Zurigo: sarà il Palazzetto dello Sport ‘Papa Giovanni XXIII’ di Paganica a fare da cornice a questo evento tanto atteso.
“Questa seconda edizione è stata dedicata interamente al calcio a 5 femminile, un ambiente in crescita che, speriamo, possa trovare ancora più risalto attraverso questo tipo di manifestazione”, ha dichiarato Luca Tarquini, presidente CSI L’Aquila, che ha tenuto ha ringraziare tutte le squadre partecipanti, con una particolare attenzione all’Ucraina che, nonostante tutte le difficoltà legate alla guerra, ha deciso di essere presente. “Noi crediamo molto nella condivisione e nell’integrazione e vorremmo, anche attraverso questa manifestazione, lanciare un messaggio di pace e vicinanza per tutti quei Paesi che stanno vivendo nella paura della guerra”, conclude il presidente del CSI.
Presente alla conferenza di presentazione anche l’assessore regionale allo sport Mario Quaglieri che ha sottolineato l’importanza di un simile evento per l’intero territorio abruzzese:
“Questa manifestazione rappresenta un momento di grande prestigio per l’Abruzzo e per il movimento sportivo femminile. Ospitare un torneo internazionale di tale rilevanza è un segnale della nostra capacità organizzativa e dell’impegno nel valorizzare lo sport come strumento di inclusione e crescita. Il futsal femminile, con il suo dinamismo e i suoi valori, è un esempio concreto di come lo sport possa unire culture diverse e trasmettere messaggi positivi. Invito tutti a partecipare e a sostenere queste straordinarie atlete che, con il loro talento e la loro dedizione, ci offrono un’occasione unica per celebrare lo sport in tutte le sue forme”.
Il Trofeo Internazionale di Futsal Femminile non rappresenta solo un evento sportivo ma anche un’opportunità per promuovere l’Abruzzo come terra di accoglienza e punto di riferimento per lo sport internazionale, come affermato anche da Don Cristoforo Simula, Assistente Ecclesiastico CSI: “Lo sport, ancora una volta, lancia un messaggio di unità, con l’intento primario di unire popoli e culture diverse, diventando veicolo principale di messaggi positivi legati all’inclusione”.
Tutto pronto quindi per i primi match tra le squadre femminili di calcio a 5: appuntamento questo pomeriggio con la prima gara alle 15 e la seconda alle 17.
Domani invece, sabato 14 dicembre, si svolgeranno le gare finali, con l’incontro per il terzo e quarto posto alle ore 15 e il match per il primo e secondo posto alle ore 17, al termine delle quali ci sarà una bella cerimonia di premiazione, con il Palazzetto dello Sport ‘Papa Giovanni XXIII’ di Paganica a fare da cornice a questo evento.