13 Dicembre 2024 - 10:56:23
di Vanni Biordi
In occasione del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza e del 160° della Croce Rossa Italiana, il Comitato Regionale CRI Abruzzo e la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila hanno celebrato un importante traguardo nel campo della solidarietà e del servizio alla comunità.
Grazie al protocollo d’intesa stipulato tra le due istituzioni, negli ultimi mesi numerosi allievi della Scuola hanno partecipato attivamente a un’iniziativa di donazione di sangue. Gli allievi hanno contribuito alla raccolta, sia all’unità di raccolta della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Abruzzo, che a bordo dell’autoemoteca che ha raggiunto direttamente la sede della Scuola.
Oggi, in occasione della millesima donazione, si è tenuto un evento speciale nell’Aula Magna della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. L’incontro, intitolato “1000 gocce nel grande mare dell’amore”, ha rappresentato un momento di riflessione sui valori di umanità, solidarietà e servizio che uniscono le due istituzioni.
La collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e la Guardia di Finanza non è nuova. Da anni, infatti, le due realtà operano fianco a fianco per obiettivi comuni, offrendo supporto alle persone in difficoltà. L’evento di oggi non solo celebra il successo della donazione, ma ribadisce anche l’importanza di questo gesto, che rappresenta una risorsa fondamentale per la salute e il benessere della collettività.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti coloro che, con generosità, contribuiscono a costruire una società più solidale, dimostrando che anche i gesti più semplici, come donare il sangue, possono avere un impatto straordinario sulla vita delle persone.
“La comunità della scuola ispettori a Coppito è una realtà importantissima nel contesto dell’Aquila, perché siamo praticamente 5000 appartenenti al corpo di cui quasi 4000 sono ragazzi e ragazze e sono allievi ispettori della Guardia di Finanza. Loro seguono molto, rimangono molto condizionati, molto esortati in positivo da esempi virtuosi come quelli della donazione, per cui siamo d’accordo con la Croce Rossa in questo caso, rappresentata dal presidente regionale Maria Mucciante e da tutti i suoi collaboratori, che utilizzare la scuola e questi giovani, come esempio per tutti gli altri, possa avere un effetto virtuoso molto importante”, ha detto il comandantre della Guardia di Finanza Gabriele Failla
“La donazione di sangue è fondamentale, perché come sappiamo, il sangue non si fabbrica, ma è possibile averne a disposizione solo grazie al questo gesto di amore e di solidarietà da parte dei donatori quindi, senza la loro disponibilità noi non avremmo a disposizione. Il sangue è un farmaco viene utilizzato anche per le terapie, ma quello che mi preme sottolineare è che questa collaborazione che va avanti da anni con la scuola ispettori e pretendenti di finanza non si è fermata solo alla donazione del sangue ma gli allievi sono venuti nella nostra unità di raccolta a donare il plasma. Molto spesso si pensa soltanto alla trasfusione, ma è anche importante la donazione di plasma che viene utilizzato a scopi terapeutici ma viene utilizzato anche per realizzare farmaci plasma derivati che servono per la cura di verse malattie, anche rare. Abbiamo quindi necessitò che la gente si avvicini anche alla donazione del plasma”, ha concluso Maria Mucciante presidente del comitato regionale Abruzzo della Croce rossa italiana.