14 Dicembre 2024 - 11:11:28
di Martina Colabianchi
Paganica si veste a festa e apre le porte del suo Palazzo Ducale per un incantevole Mercatino di Natale.
Per tutto il periodo dell’Avvento, le sale storiche del palazzo si animeranno con un’atmosfera accogliente e suggestiva, perfetta per immergersi nello spirito delle festività. Il Mercatino fa parte del ricco calendario del Natale a Paganica 2024, organizzato dalla Pro Loco di Paganica in collaborazione con le altre associazioni del territorio.
Tra le mura del Palazzo Ducale, un percorso ricco di sorprese attende i visitatori. Le bancarelle degli artigiani locali espongono creazioni uniche e originali, ideali per trovare regali speciali e decorazioni natalizie. Dai prodotti artigianali in legno e ceramica alle raffinate creazioni in tessuto, passando per la bigiotteria e gli accessori moda, ce n’è per tutti i gusti.
“Quest’anno abbiamo deciso di buttarci in questa avventura con una Pro Loco rinnovata nei suoi componenti – spiega Luana Masciovecchio, coordinatrice del Mercatino -. È stato faticoso organizzare il tutto, anche perché i locali di Palazzo Ducale sono inutilizzati, se non per qualche mostra durante l’anno. Abbiamo ripulito tutto, abbiamo cercato di rendere accoglienti anche locali molto freddi e, devo dire, che ci siamo riusciti.
“Siamo al secondo weekend, il primo è stato un grandissimo successo – ha proseguito -. Gli espositori sono tanti, il materiale che espongono è molto interessante. Lo scopo è quello di cercare di rivitalizzare il nostro paese in cui, da tempo, non c’è più quello spirito di coesione, quello spirito di solidarietà, di vicinanza che c’era prima del sisma. Ci stiamo provando e, forse, ci stiamo anche riuscendo“.
Non solo esposizioni e compere: ad allietare la visita anche eventi musicali, laboratori creativi per bambini, degustazioni di buoni prodotti tipici e mostre d’arte.