16 Dicembre 2024 - 18:11:39
di Tommaso Cotellessa
La Provincia dell’Aquila ha assegnato i lavori per la sostituzione delle porte interne dell’Istituto Tecnico Industriale Statale (Itis) ‘Amedeo d’Aosta’ alla ditta Colle Sciarrocco II di Scoppito (L’Aquila). L’intervento, del valore complessivo di 110 mila euro, si inserisce in un piano di miglioramento della sicurezza e della funzionalità degli ambienti scolastici.
La decisione è stata presa a seguito di un sopralluogo effettuato il 5 settembre scorso dal personale tecnico della Provincia, richiesto dalla dirigente scolastica dell’Istituto, Maria Chiara Marola. Durante l’ispezione, i tecnici hanno rilevato l’urgenza di intervenire su alcune porte interne obsolete e danneggiate, ritenute non più adeguate alle attuali normative di sicurezza.
In particolare, i lavori riguarderanno i lotti I e III, dove le porte risalgono all’epoca della costruzione della scuola e necessitano di essere sostituite per garantire la sicurezza degli ambienti. Nel lotto II, al primo piano, saranno inoltre sostituite le porte “Rei” delle aule 107 e 108, giudicate non più idonee dopo la rifunzionalizzazione degli spazi scolastici.
“L’intervento rientra in un più ampio processo di valorizzazione del patrimonio scolastico dell’Ente”, ha dichiarato Gabriella Sette, consigliere provinciale delegata all’Edilizia scolastica. “Il nostro obiettivo è garantire ambienti di apprendimento sicuri, funzionali e conformi alle normative vigenti”.
Sette ha inoltre sottolineato l’importanza della tutela e della riqualificazione degli edifici scolastici, che rimane una priorità per l’amministrazione provinciale guidata dal presidente Angelo Caruso.
Un ringraziamento è stato rivolto al settore Edilizia scolastica della Provincia, diretto dall’ingegnere Alessia Fagnani, e alla dirigente scolastica Maria Chiara Marola per la collaborazione e l’impegno dimostrato. “Questi interventi – ha concluso Sette – rappresentano un passo significativo verso il benessere degli studenti e la modernizzazione delle strutture scolastiche”.
Con questo progetto, l’Istituto ‘Amedeo d’Aosta’ potrà beneficiare di ambienti più sicuri e moderni, offrendo agli studenti e al personale scolastico spazi conformi ai più alti standard di qualità e sicurezza.