16 Dicembre 2024 - 17:01:57
di Tommaso Cotellessa
Una cerimonia toccante si è svolta presso il Pronto Soccorso Pediatrico del Presidio Ospedaliero San Salvatore dell’Aquila per l’inaugurazione di una scultura commemorativa dedicata al piccolo Tommaso D’Agostino.
L’opera, realizzata dall’artista Licia Galizia in collaborazione con l’Associazione per il Bambino in Ospedale (ABIO) L’Aquila, ricorda il tragico incidente in cui Tommaso, a soli 4 anni, perse la vita il 18 maggio 2022.
Quel giorno, nel cortile della scuola dell’infanzia di Pile “Primo Maggio”, un’automobile parcheggiata si sfrenò, travolgendo Tommaso e ferendo altri cinque bambini. Un evento che ha segnato profondamente la comunità aquilana.
La scultura, intitolata “A Tommaso”, è una dedica che rappresenta il ricordo e l’affetto per il piccolo. L’artista Licia Galizia ha immaginato Tommaso come un angelo, traducendo questa visione in un’installazione caratterizzata da due grandi ali, leggere e asimmetriche, con piume spettinate che richiamano l’immagine di un pulcino candido.
I materiali dell’opera sono stati lasciati al naturale, conferendo un senso di purezza e delicatezza. Una luce azzurra illumina la lettera T, iniziale di Tommaso, posizionata al centro delle ali. Il resto dell’installazione, dominato dal bianco, evoca leggerezza e spiritualità. La scultura è stata collocata nel cuore del Pronto Soccorso Pediatrico, dove sarà simbolo di memoria e conforto.
L’Associazione ABIO L’Aquila ha espresso profonda gratitudine all’artista per la sua sensibilità e al personale sanitario per il supporto e la collaborazione. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al prof. Ferdinando Romano, Direttore Generale dell’Asl 1 Abruzzo, e a tutta la Direzione Strategica.
Tra i presenti anche il prof. Vincenzo Salpietro Damiano, Primario del Reparto di Pediatria, la Caposala Lorella Scimia, la dott.ssa Giovanna Micolucci, Direttore UOC Direzione Sanitaria di Presidio, e la dott.ssa Sandra Di Fabio, Direttore del Dipartimento Materno Infantile e Primario di Neonatologia.
L’ABIO L’Aquila, attraverso un messaggio di vicinanza e affetto, si è stretta simbolicamente attorno ai genitori di Tommaso, Alessia Angelone e Patrizio D’Agostino, ricordando il loro piccolo con amore e commozione.
La scultura di Tommaso non è solo un’opera d’arte, ma un simbolo di speranza per tutti i bambini che attraversano momenti difficili. Rimarrà come testimonianza di un amore che, nonostante la tragedia, continua a illuminare il cammino di chi lo ha conosciuto e di chi, ogni giorno, varca le porte del Pronto Soccorso Pediatrico.