17 Dicembre 2024 - 19:18:14

di Martina Colabianchi

L’Associazione Entrobordo ha portato la “Spedizione dei Mille” all’Aquila con un tavolo di discussione per rilanciare la produttività delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi, in collaborazione con il Comune dell’Aquila.

L’iniziativa mira a creare un dialogo tra imprenditori, istituzioni, associazioni di categoria e sindacati, affrontando le sfide e le opportunità legate alla produttività, la formazione e all’innovazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. 

I dati parlano chiaro, le aziende sotto a 10 dipendenti sono poco produttive, c’è bisogno di capire come dare loro la possibilità di creare valore aggiunto – spiega il presidente di Entrobordo, Marco Travaglini -. Il sistema indotto non sta più funzionando, in questi giorni si sta parlando molto del caso Stellantis, ma in generale la fabbrica che porta l’indotto alla città è un modello forse novecentesco”.

“Bisogna capire che invece di trasferire lavoro, bisogna trasferire conoscenza a questi piccoli imprenditori per fare valore aggiunto che oggi è dato dall’AI, dalla possibilità di fare AI, di fare tecnologie, ma non solo, perché questo coinvolge anche nuovi modelli di lavoro e di business. Oggi, quindi, – conclude – è stata una bella occasione qui all’Aquila per raccontare questo in un territorio dinamico che dopo il terremoto sta facendo una grande ascesa e speriamo che la cosa continui con positività“.