18 Dicembre 2024 - 19:19:29

di Tommaso Cotellessa

Questa mattina i membri della Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale hanno visitato i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, situati ad Assergi (L’Aquila), per un’indagine conoscitiva riguardante la messa in sicurezza del “Sistema Gran Sasso”. Ad accompagnarli durante il sopralluogo è stato il direttore dei Laboratori, Ezio Previtali.

Il presidente della Commissione, Sandro Mariani, ha espresso gratitudine al direttore Previtali “per la disponibilità e la chiarezza con cui ha illustrato l’importante attività svolta nei Laboratori”. Mariani ha sottolineato come questa eccellenza scientifica non solo contribuisca in maniera significativa alla ricerca, anche in ambito medico, ma generi anche ricadute economiche rilevanti per il territorio, grazie all’impiego di aziende locali nell’organizzazione degli esperimenti.

Previtali ha spiegato dettagliatamente le misure di sicurezza adottate nei Laboratori, soprattutto riguardo l’utilizzo di materiali potenzialmente a rischio. Tuttavia, persiste una problematica legata alla dismissione dell’esperimento LVD, che coinvolge la Federazione Russa. Questo esperimento, ormai concluso, contiene circa 1.000 tonnellate di nafta idrogenata, in gran parte di proprietà russa. Il direttore ha rassicurato che il materiale è stoccato in compartimenti stagni e verrà rimosso in blocco, senza travasi, garantendo la massima sicurezza.

“C’è stata una gara per lo smantellamento dell’esperimento, ma è stata bloccata da problematiche doganali e dal conflitto in Ucraina,” ha spiegato Mariani. “Considerato il perdurare di questa situazione, ci attiveremo come Commissione di Vigilanza per sollecitare un intervento diretto. Coinvolgeremo il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, guidato dal ministro Tajani, il ministro Bernini del Ministero dell’Università e della Ricerca, oltre ai parlamentari abruzzesi”.

“Oggi è stata una giornata importante per tutti noi che lavoriamo quotidianamente nei Laboratori del Gran Sasso”, ha dichiarato il direttore Ezio Previtali. “Ospitare la Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale è stata un’opportunità per raccontare il nostro impegno in ricerca e innovazione, che produciamo in totale sicurezza, attirando finanziamenti significativi con ricadute positive per il territorio”.