19 Dicembre 2024 - 10:57:05
di Tommaso Cotellessa
L’atmosfera natalizia ha invaso gli spazi dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” mercoledì 18 dicembre 2024, con il mercatino di Natale organizzato presso la scuola dell’Infanzia San Bernardino e la scuola primaria De Amicis. L’evento, caratterizzato da un forte spirito di solidarietà e inclusione, ha visto protagonisti i piccoli artisti delle due scuole, che hanno realizzato con grande impegno una serie di creazioni artigianali in tema natalizio.
Le opere in vendita sono state frutto del lavoro manuale dei bambini, ciascuno dei quali ha potuto esprimere le proprie abilità artistiche in base all’età. Alcune classi della scuola primaria De Amicis hanno contribuito all’iniziativa, dando vita a manufatti originali che hanno arricchito l’offerta del mercatino.
L’evento ha avuto un’ampia partecipazione, coinvolgendo anche le famiglie degli asili nido della città, a testimonianza dell’importanza del Sistema Integrato 0/6. L’I.C. Carducci si conferma così un punto di riferimento per l’educazione e la condivisione nel territorio aquilano, promuovendo continuità educativa e collaborazione tra le diverse realtà scolastiche.
Il ricavato del mercatino, una somma significativa, sarà devoluto all’associazione Brucaliffo-Clown in corsia, con l’obiettivo di portare sorrisi e allegria ai bambini ricoverati. Un gesto che racchiude in sé il vero spirito del Natale, sottolineato dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Alessandra Di Mascio, e da tutto il personale docente e ATA dell’istituto.
Con questo evento, l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” ha dimostrato ancora una volta l’importanza della solidarietà e dell’impegno collettivo, augurando a tutti un sereno e felice Natale.