21 Dicembre 2024 - 11:59:31
di Tommaso Cotellessa
Questa mattina l’Auditorium del Parco progettato da Renzo Piano nel post sisma è stato riconsegnato alla città dopo essere stato chiuso per alcuni mesi a causa di alcuni interventi di manutenzione.
Nella giornata di oggi dalle 11:00 alle 17 l’Auditorium prenderà a risuonare tornando ad essere riempito dalla musica dal vivo che risuonerà a ciclo continuo.
Lo stesso Salvo Provenzano, titolare dell’Usra soggetto appaltatore dei lavori, ha sottolineato con soddisfazione che i tempi dei lavori sono stati record, riuscendo così a riconsegnare l’Auditorium alla città prima di Natale così come era stato previsto.
“Questo era l’obiettivo che volevamo raggiungere e ce l’abbiamo fatta – spiega Provenzano -. I lavori sono consistiti in interventi di manutenzione dei prospetti esterni, fatti secondo noi in una maniera giusta e anche rispettosa dei 15 anni che sono trascorsi. Non abbiamo, infatti, ridipinto tutto come se fosse una cosa nuova, ma si vede il segno del tempo sia all’esterno che all’interno. All’interno abbiamo recuperato e siamo intervenuti su un’infiltrazione d’acqua che c’era, abbiamo ridipinto tutto, sostituito le sedute, numerate le stesse sedute, abbiamo fatto interventi sui bagni e abbiamo dotato di nuova tecnologia anche molto più rispettosa dell’ambiente, ovvero la strumentazione che permetterà di utilizzare l’auditorium al meglio“.
Grande soddisfazione anche da parte del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il quale ha affermato “oggi restituiamo uno spazio fondamentale alla città, alla comunità, alle tante istituzioni culturali che lo utilizzano. È stato un lavoro molto minuzioso, molto complesso, costato circa un milione e mezzo di euro.
Riguardo gli interventi Biondi ha affermato “Non è stata semplicemente una ritinteggiata alle pareti esterne, ma è stata un’opera molto più ampia, il rifacimento degli impianti, la sistemazione del soffitto, gli allestimenti interni. Insomma, un lavoro di grande qualità, che tra l’altro i Aquilani e non soltanto hanno potuto vedere in diretta, perché qui abbiamo allestito una sorta di laboratorio a cielo aperto, in cui tutte le fasi della lavorazione sono state mostrate. È un bel risultato, abbiamo tenuto fede al cronoprogramma”.
“L’auditorium è ormai diventato un luogo degli aquilani. Di questo sono davvero contento, è stato utilizzato in milioni di manifestazioni, e questo è il più bel regalo che la città potesse fare a noi progettisti. Siamo davvero contenti di tutto questo – così Paolo Colonna, associato dello studio di Renzo Piano Building Workshop -. Renzo Piano al momento dell’inaugurazione lo aveva definito “opera effimera”, ma oggi arrivare qui e capire che stiamo facendo opere di manutenzione straordinarie per i prossimi 10/15 anni è veramente emozionante“.