27 Dicembre 2024 - 17:36:17
di Tommaso Cotellessa
L’Azienda per il Diritto allo Studio degli Universitari dell’Aquila ha reso noto con soddisfazione che entro il 31 dicembre 2024, tutti i 2.137 studenti e studentesse iscritti all’anno accademico 2024-2025 presso l’Università dell’Aquila riceveranno la prima rata delle borse di studio. L’erogazione, che non è mai stata così rapida, è stata resa possibile da una dotazione finanziaria complessiva di 12.404.793 euro.
Il finanziamento, parte dei circa 32 milioni di euro destinati alle Adsu abruzzesi, è stato autorizzato a inizio dicembre dall’Autorità di gestione dei fondi europei. I fondi provengono da diverse fonti, tra cui i fondi strutturali nazionali, il Fondo integrativo statale (Fis), il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e il Fondo sociale europeo (Fse) Plus.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Roberto Santangelo, ha dato il via libera al pagamento il 17 dicembre scorso, segnando un passo avanti significativo per il diritto allo studio universitario in Abruzzo.
“La Regione Abruzzo ha compiuto un passo avanti epocale – ha dichiarato Santangelo – Per la prima volta, le Adsu possono anticipare la prima rata delle borse di studio nei primi mesi dell’anno accademico in corso, garantendo il dovuto sostegno a tutti gli studenti idonei in graduatoria. Questo significa risorse certe e un sistema più veloce e inclusivo. Altro aspetto importante è che ora è stata finalmente creata una apposita scheda di intervento all’interno della programmazione del Fondo sociale europeo Plus, con uno specifico e definito stanziamento che anche nei prossimi anni accademici darà certezza di risorse adeguate, per garantire lo scorrimento della graduatoria in modo da soddisfare tutti gli aventi diritto“.
Il direttore generale dell’Adsu dell’Aquila, Michele Suriani, ha evidenziato l’importanza di questo risultato: “questo risultato testimonia l’impegno costante dell’Adsu per garantire pari opportunità e un diritto allo studio sempre più concreto. Con 2.137 borse di studio assegnate, stiamo dando un sostegno reale e immediato ai nostri studenti, e stiamo contribuendo all’attrattività dell’ateneo aquilano e alla definitiva rinascita di una Città che era, resta e sarà sempre universitaria. La liquidazione immediata, entro l’anno, come mai accaduto in precedenza, della prima rata, rappresenta dunque una pietra miliare nel rafforzamento delle politiche per il diritto allo studio universitario“