28 Dicembre 2024 - 11:59:13
di Tommaso Cotellessa
Con decreto del Commissario straordinario per l’edilizia scolastica, il sindaco Gianfranco Di Piero ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di adeguamento sismico dell’edificio che ospita la scuola primaria “Lola Di Stefano”. L’intervento, dal valore complessivo di 2.127.400 euro, è interamente finanziato grazie al contributo del Commissario Delegato per la Ricostruzione, il Presidente della Regione Abruzzo, nell’ambito del piano Scuole l’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza.
L’appalto per la realizzazione dei lavori è stato affidato all’associazione temporanea di imprese (ATI) composta da Salvatore & Di Meo Costruzioni e Appalti S.r.l. e MEG Costruzioni S.r.l. Gli interventi prevedono: il consolidamento e rinforzo delle murature, per migliorare la resistenza dell’edificio in caso di eventi sismici; il rinforzo dei solai, per garantire maggiore stabilità strutturale; il restauro della struttura lignea del tetto, con l’obiettivo di preservare e valorizzare gli elementi originali dell’edificio.
“Dopo la riapertura della sede storica del Liceo Classico, continua l’impegno concreto dell’Amministrazione a salvaguardia e conservazione del patrimonio edilizio scolastico, troppo a lungo trascurato”, ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Di Piero, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza e la funzionalità delle strutture scolastiche del territorio.